A volte al desiderio di avviare un’impresa propria si accompagna il timore legato alla mancanza di risorse e mezzi. Oggi, però, esistono molte agevolazioni per nuove imprese da poter prendere in considerazione durante l’avvio di un’attività. La finanza agevolata, infatti, mette a disposizione dei giovani imprenditori tante nuove opportunità e vie da percorrere. Oggi ne esploreremo qualcuna.
Che cos’è la finanza agevolata?
Partiamo da una definizione utile. Per finanza agevolata s’intende quella parte di finanza aziendale che viene destinata alla ricerca di risorse o di finanziamenti che propongono però condizioni maggiormente agevolanti rispetto a quelle tradizionali. Tali finanziamenti possono essere pubblici, nazionali o comunitari e vengono disposti proprio per gli imprenditori più giovani, che non possono quindi fornire grandi garanzie come ad esempio un reddito stabile. Questo non vuol dire che le garanzie non sono richieste – altroché – quanto piuttosto che le stesse sono un po’ più flessibili.
Ma quali sono le agevolazioni più adatte alle nuove imprese o destinate alle start up? Scopriamolo insieme.
Esempi di agevolazioni per imprese nuove e start up
Bando Resto al Sud
Il bando Resto al Sud può essere considerata una delle agevolazioni più valide tra quelle usufruibili al momento. Questa può infatti definirsi una soluzione molto comoda per gli imprenditori che operano nel Mezzogiorno o, più precisamente, per tutti quelli che sognano di diventare tali aprendo un’impresa sul territorio. Il bando si rivolge agli imprenditori delle regioni Molise, Basilicata, Abruzzo, Calabria, Sicilia, Sardegna, Campania e Puglia e prevede un contribuito a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero. L’iniziativa persegue lo scopo di incentivare l’economia del Sud Italia e quello di creare nuovi impieghi nel Meridione. Il capitale ricavato ha un tetto massimo di 200.000 euro.
Nuove Imprese a Tasso Zero
Se hai in mente di aprire un’attività tradizionale – che nulla abbia a che fare con la tecnologia e che dunque non possa propriamente dirsi start up – allora puoi comunque contare sull’agevolazione offerta da Nuove Imprese a Tasso Zero. Solitamente questa soluzione si conferma perfetta per chi sogna di avviare un’attività di ristorazione – hotel, ristoranti, resort – o anche per chi desidera aprire attività commerciali semplici, come un negozio d’abbigliamento o un biscottificio.
Questo finanziamento può raggiungere 1.5 milioni di euro ed arriva a coprire il 75% delle spese totali. Un’ottima opportunità per chi intende lanciarsi in un nuovo e promettente business.