Un’azienda è una realtà molto complessa al cui interno possono lavorare poche o tante persone, le cui possono essere sottoposte a ridotti o molteplici rischi. La scelta di un’assicurazione adeguata per i lavoratori, i macchinari o i prodotti non è semplice, ma rimane essenziale.
Infatti, possono presentarsi tante problematiche, come ad esempio il danneggiamento di un macchinario o un’automobile mentre la si sta riparando. Oppure la disgraziata eventualità di danni a macchinari propri o, ancora peggio, a persone che sono in visita presso uno stabilimento o ci lavorano.
Allontanandoci per un attimo dal pur importante fattore economico e legislativo, proteggere le persone che lavorano all’interno di un’azienda rappresenta un rilevante fattore etico. Inoltre, è davvero importante difendere il lavoro portato avanti dopo una vita di sacrifici e impegno.
La selezione di una polizza assicurativa può dipendere da vari fattori: dalla tipologia di azienda, e il settore in cui opera; la tipologia dell’attività; e, quindi, i rischi che potrebbero derivare dai primi due punti.
Le tipologie di copertura da valutare, quando si decide di stilare una polizza assicurativa, sono diverse: dalla responsabilità civile verso terzi alla responsabilità civile verso gli operai o verso i prodotti, ma anche una tutela legale e una copertura dei danni sul fabbricato e i macchinari al suo interno.
Descriveremo ogni tipologia di copertura appena elencata, presentando nel dettaglio di cosa parla e cosa copre ognuna di queste, insieme all’aiuto degli esperti di Montagna Assicurazioni, Agenzia UnipolSai a Maglie, in provincia di Lecce.
Responsabilità civile verso terzi
Sono tanti i motivi che possono spingere un’azienda o un’impresa a stipulare questo tipo di polizza. Per esempio una palestra potrebbe tutelarsi sui danni che uno strumento può provocare ad un iscritto, oppure per un’impresa edile o di riparazioni può essere utile nel caso di danneggiamenti di abitazioni altrui mentre si stanno eseguendo lavori di vario genere. Insomma, questo tipo di copertura può essere utile per salvaguardare il lavoro dei dipendenti e tutelano l’azienda.
Responsabilità civile verso i dipendenti
In questo caso, la copertura assicurativa spesso è attuata dall’INAIL, l’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, che risarcisce il lavoratore in caso di incidente avvenuto sui luoghi di lavoro e durante l’orario di turno. La copertura INAIL, però, in caso di incidente, se vi è responsabilità del datore di lavoro, può avvalersi contro di lui. Questa polizza, invece, esclude le responsabilità del datore di lavoro e allo stesso tempo copre danni e infortuni sui dipendenti durante gli orari di svolgimento del lavoro.
Responsabilità civile sui prodotti
Quando un’azienda produce o vende dei beni essa ha responsabilità su questi ultimi. Se, infatti, dovessero arrivare al consumatore beni non idonei o oggetti danneggiati che potrebbero recare danno ad una persona, l’azienda sarebbe titolare di responsabilità civile. Stilare, quindi, una polizza che protegge da questa evenienza può essere molto importante. Essa copre il risarcimento per danni materiali, per lesioni o morte.
La polizza include anche la cosiddetta ‘garanzia ritiro’, un’ottima soluzione per informare i clienti e scovare tutti quei prodotti difettosi da togliere dal mercato e distruggerli. Questo tipo di copertura assicurativa si attiva nel momento in cui un prodotto provochi danni a cose o persone, esista una concreta possibilità che il prodotto provochi danni e quando una Autorità di Pubblico interesse ha ordinato il ritiro del prodotto ritenuto danneggiato o dannoso.
Copertura danni al fabbricato o agli oggetti al suo interno
Sono molteplici le attività commerciali o industriali il cui valore risiede nei macchinari che utilizza o nel fabbricato in cui opera. Proteggere dai danni entrambi questi oggetti può essere essenziale per la sopravvivenza di un’azienda. Possono essere tanti gli eventi imprevisti portatori di danneggiamenti di impianti o fabbricati e proteggerli da certamente sicurezza e stabilità.
Tutela legale
Integrare una tutela legale è molto importante per i datori di lavoro. Questi hanno delle responsabilità molto grandi sui macchinari e sulla sicurezza e la salute dei suoi dipendenti.
La copertura di tutela legale protegge contro eventuali procedimenti penali e indennizza l’assicurato per tutti i costi riguardanti la consulenza e il lavoro svolto da avvocati e periti.
Avere un’assicurazione che protegga l’impresa in tutti i suoi aspetti vuol dire difendere il lavoro di anni, il sacrificio di una vita e vuol dire pure tutelare tantissime famiglie di lavoratori, sia dal punto di vista economico che, soprattutto, dal punto di vista della salute.