Se è vero che i giovani d’oggi vivono un periodo fatto di grandi incertezze, altrettanto vero è il fatto che questo delicato momento storico ha permesso loro di formarsi e irrobustirsi al meglio.
Le nuove generazioni – cresciute durante il crollo di sicurezze legate al precariato e all’età pensionistica – si sono reinventate, scoprendo una grinta e un modo di reinventarsi forse sconosciuto a quelle che le hanno precedute.
La fiducia riposta nei giovani è alla base del progetto Buona Impresa, un’iniziativa attraverso la quale vengono creati nuovi posti di lavoro destinati proprio a coloro che timidamente si affacciano al mondo imprenditoriale.
Credito Cooperativo – attraverso questo nuovo progetto – sostiene ragazzi e ragazze nell’avvio di nuove imprese, provvedendo per loro alla ricerca di strumenti e risorse. Buona Impresa è un’iniziativa, a tal proposito, da incentivare: il progetto è un modo per fronteggiare gli anni di crisi, rilanciare l’imprenditoria giovanile e favorire l’economia italiana.
Alla base dell’iniziativa proposta da Buona Impresa, vi è la volontà di far emergere le idee migliori dei giovani, spesso confinati nella marginalità di un’opportunità mancata. Tutti gli impresari al di sotto dei 35 anni d’età possono trovare in Buona Impresa l’occasione per trasformare un sogno in un impiego stabile o in un’impresa di successo.
Buona Impresa ha lanciato anche un app, molto utile a chi vuole ottenere suggerimenti e valutazioni circa le proprie idee. L’applicazione si trova sui sistemi Apple ed è utile anche nella costruzione di un Business plan aziendale.
Il programma di Buona Impresa viene proposto e si snoda attraverso gli sportelli delle Banche di Credito Cooperativo (Bcc): circa 2000 quelle che hanno scelto di dire sì al progetto.
Tra le tante proposte offerte dal progetto, i giovani selezionati potranno usufruire di servizi di consulenza, affiancamento durante la costruzione del business plan, monitoraggio durante l’avvio dell’impresa e co working.
Buona Impresa è un’iniziativa appoggiata da diverse realtà e proposta sul territorio mediante una programmazione precisa.
Più volte i consulenti – in occasione ora di un evento, ora di un altro – sono stati messi a disposizione dei giovani imprenditori in cerca di spunti e suggerimenti.
Il programma è stato accolto di buon grado anche da realtà come quella di Iccrea Banca Impresa, che ha appoggiato l’iniziativa con grande entusiasmo.
I numeri del resto parlano chiaro: sono sempre più in crescita le aziende gestite da giovani imprenditori, che si scoprono nel tempo un vero e proprio volano per l’economia nazionale.