Caricatori per torni, l’evoluzione tecnologica e la sfida per il futuro

I caricatori automatici di barre sono delle attrezzature a servizio di una macchina utensile, in questo caso il tornio. La loro funzione è quella di gestire in maniera automatica tutto il processo partendo dal caricamento delle barre nel canale di lavorazione per finire con la sua espulsione, ciò consente di eliminare i tempi morti che si vengono a creare quando invece queste operazioni sono svolte manualmente.

L’automazione del flusso di produzione rende l’azienda maggiormente produttiva e di conseguenza più competitiva sul mercato, aprendo le porte a varie opportunità.

Da dove nasce il bisogno di un caricatore automatico

L’obiettivo principale di ogni azienda è il profitto e, di conseguenza, la necessità costante di ottenerne sempre di più. Uno dei modi maggiormente utilizzati ed efficaci per ricavare più utile dalla propria azienda consiste nell’aumento dell’efficienza produttiva. L’efficienza produttiva, in parole povere, si potrebbe interpretare come un aumento della produzione con un minor spreco di risorse.

Da questo proposito nasce l’esigenza, nell’industria meccanica, di eliminare i tempi morti nel processo produttivo massimizzando la produzione.

I caricatori automatici di barre (per avere un idea di quello di cui stiamo parlando vedi il sito http://topautomazioni.com/) sono nati proprio con questo scopo, facilitare e velocizzare il lavoro dell’uomo riducendo drasticamente i tempi necessari per lo svolgimento di alcune operazioni, come il caricamento delle barre e la configurazione del diametro del canale di guida.

Grazie ai caricatori di barre, tutte queste operazioni sono svolte in maniera completamente automatica e programmabile in pochi secondi dal pannello di controllo.

Tornando al discorso dell’efficienza produttiva quindi, si può tranquillamente affermare che i caricatori automatici di barre rappresentano uno strumento in grado di aumentare l’efficienza produttiva, in quanto, garantiscono una produzione continua (quindi maggiore) con un notevole risparmio di tempo.

Un ulteriore vantaggio che l’automazione porta con sé, interessa il miglioramento delle condizioni dei lavoratori, non più costretti a eseguire a mano manovre complicate e faticose

 Il futuro delle lavorazioni meccaniche nell’industria 4.0

Il caricatore automatico di barre fa parte di un processo di automatizzazione delle aziende identificato come industria 4.0 che vede la produzione industriale dirigersi verso un futuro totalmente digitale e interconnesso.

Le rivoluzioni industriali che si sono verificate in passato hanno sempre avuto inizio con l’inserimento di nuove invenzioni o di nuovi metodi di lavoro all’interno processo produttivo e, anche con la quarta rivoluzione industriale, siamo di fronte a una trasformazione e un rinnovamento del concetto di lavoro e di industria determinato dall’utilizzo di nuove tecnologie.

Quando si parla di nuove tecnologie in relazione all’industria 4.0, ci si riferisce principalmente a 5 canali di sviluppo:

  1. Robotica e connessione tra macchine, ovvero l’evoluzione dell’intelligenza artificiale;
  2. Utilizzo dei big data, del cloud e di internet per immagazzinare grandi quantità di dati necessari per migliorare la produzione;
  3. Analisi dei dati raccolti con lo scopo di perfezionare la resa dei macchinari;
  4. Realtà aumentata e comunicazione tra uomo e macchina sempre più semplice;
  5. Integrazione della catena del valore attraverso lo scambio di informazioni direttamente dal produttore al consumatore.

 In direzione delle fabbriche intelligenti

Con l’introduzione della digitalizzazione e delle nuove tecnologie nel ciclo produttivo si sta assistendo a una graduale ma crescente trasformazione dell’industria in un ambiente di lavoro dominato da macchine dotate di autonomia operativa e decisionale.

Parallelamente all’automazione del processo produttivo, cambia anche il lavoro dell’uomo, non più adibito a svolgere compiti fisici e faticosi ma destinato a nuove professioni, che richiedono il possesso di particolari competenze e responsabilità. Le figure che si svilupperanno intorno a questa nuova concezione di industria sono legate principalmente alle innovazioni tecnologiche, quindi riguarderanno analisi di dati e sicurezza digitale, competenze di programmazione e gestione dei nuovi media, robotica e tecnologie