Certificazione lingua inglese: come si ottiene?

Saper dialogare e quindi parlare l’inglese fluentemente al giorno d’oggi, è fondamentale anche solo per trovare lavoro in Italia e più in generale in Europa, se non addirittura nel resto del mondo.

Il sistema italiano sull’insegnamento della Lingua Inglese ha introdotto proprio come prima lingua straniera obbligatoria quella anglosassone, già dalle elementari.

Quando ti ritrovi però a sostenere un colloquio o devi andare all’estero per lavoro o per studio, ti occorrerà altresì anche una certificazione che attesti il tuo livello di inglese e dovrai dimostrarlo quindi con un attestato (riconosciuto a livello mondiale).

Ma qual è la procedura per ottenere tale certificazione in lingua inglese e quali i livelli vari, gli step da quello base, intermedio o più alto? Ecco tutto quello che devi conoscere a riguardo!

Riepilogo dei livelli di lingua inglese da certificare

Il Quadro Comune Europeo (QCER) divide gli studenti in 6 diversi livelli di conoscenza di lingua inglese:

  • Livello A

Il Livello A– Livello base, ovvero sei un oratore di base, che sa cavarsela ma non parla fluentemente l’inglese.

A1: Breakthrough o principiante

A2: Waystage o elementare

  • Livello B

Con il Livello B stiamo ad indentificare un interlocutore autonomo e indipendente.

B1: Soglia mediana o livello intermedio

B2: Livello intermedio superiore

  • Livello C

Con il Livello C, se fossi attestato a tale grado, saresti allora un interlocutore esperto

C1: Competenza operativa effettiva o avanzata

C2: Maestria, capacità e competenze

Per ogni livello, c’è una descrizione di ciò che lo studente deve essere in grado di fare in termini di capacità di lettura, ascolto, conversazione e scrittura. Queste descrizioni si applicano a qualsiasi lingua.
Di solito, il grado richiesto e previsto per i programmi di studio nella maggior parte dei paesi è il Livello B.
Tuttavia, alcune istituzioni o programmi accademici (ad es. Letteratura inglese) potrebbero richiedere un livello più alto.

La maggior parte delle università e dei college o comunque i programmi studio fuori dall’Italia, di solito elencano il punteggio minimo del test di inglese sul proprio sito Web o sulle pagine di studio generale.
Controlla sempre quale test di inglese devi superare e con quale punteggio presentarti per evitare di avere problemi con la tua domanda in seguito e non riuscire a frequentare quel determinato corso all’estero.

Come si ottiene la certificazione della lingua inglese?

Ci sono vari modi per ottenere la certificazione lingua inglese, sul proprio personale livello.

Parliamo ad esempio del TOEFL: il test d’ inglese come dimostrazione della proprietà di linguaggio nella lingua straniera.

TOEFL è un certificato di inglese molto popolare in tutto il mondo. Nella maggior parte dei casi, viene offerto come test che puoi effettuare su Internet (TOEFL® iBT), ma esiste anche un test cartaceo offerto solo in certi luoghi senza connessione a Internet, dovrai informarti qual è quello più vicino a te. Normalmente sia la versione web che quella cartacea possono essere prese solo in centri di prova specializzati.

A causa dell’attuale epidemia da coronavirus, TOEFL iBT può essere utilizzato solo online, comodamente da casa.

TOEFL iBT richiede 3 ore per essere completato. Il test TOEFL cartaceo richiede invece 2 ore e 25 minuti perché non include la parte orale (non è possibile registrare le risposte senza un microfono e una connessione Internet).

TOEFL iBT è formato e organizzato in 4 parti, ogni parte è valutata con un massimo di 30 punti, che si sommano a un punteggio massimo di 120 punti, e riguardano:

  • Lettura
  • Ascolto
  • A proposito di
  • Scrittura

Durante l’intero test, interagisci con un computer e non con docente: nelle prime due parti, leggi testi e ascolti registrazioni su vari argomenti e in seguito rispondi a domande a scelta multipla sul contenuto.

Per nella parte orale le tue risposte vengono registrate, inviate a una rete di valutazione online e riceverai il responso di tre fino ad un massimo di sei esaminatori. Anche la parte scritta viene valutata da questa rete di punteggio online.

I punteggi più comuni richiesti dalle università vanno da 70 a 90. Alcune università richiedono anche un punteggio più basso o comunque minimo specifico in una delle 4 sezioni.
I prezzi per TOEFL iBT variano molto a seconda del paese e del centro d’esame in cui si sostiene l’esame. Ad esempio, costa 205 dollari negli Stati Uniti e circa 250 EURO in Europa, variando di pochi euro tra paese e paese.

Il certificato TOEFL è valido per due anni.