Esistono diversi modi per amministrare al meglio i crediti di un’azienda. Il contratto di factoring è sicuramente tra questi. Oggi vogliamo illustrarvi proprio le modalità che determinano il factoring, uno strumento molto utile per il futuro di una start up. Restate con noi per saperne di più.
Che cos’è il factoring?
Il factoring è un accordo stipulato tra un’azienda e una società factoring. Il contratto tra queste due parti viene utilizzato quando la prima tra queste cede i suoi crediti alla seconda, fornendole ovviamente una commissione. I crediti ceduti però non sono solo quelli giù presenti ma anche quelli che saranno stipulati negli anni a venire. In questo caso l’imprenditore che cede i crediti della sua attività sarà chiamato cedente, mentre il soggetto che ne assume gli obblighi di gestione sarà chiamato factor.
Di cosa si occupa il factor?
Il factor ha il ruolo di gestire i crediti dell’azienda cedente e parte del suo ruolo consiste nel concedere un anticipo su questi crediti prima che essi scadano. Inoltre, la società di factoring si occupa anche della contabilizzazione, della riscossione, dell’inadempienza dei possibili debitori e della fornitura di altri servizi richiesti dal cedente.
Quali sono le diverse tipologia di factoring?
Esistono tante diverse tipologie di factoring. Il contratto difatti differisce a seconda dell’accordo pattuito tra le due parti. Una prima e importante distinzione da fare è tra il factoring pro soluto e quello pro solvendo.
Il Pro soluto è un accordo in cui il rischio di insolvenza ricade sulla società di factoring e in questo caso la stessa non può richiedere la somma delle anticipazioni concesse alla start up.
Il contratto pro solvendo, invece, prevede che il rischio di insolvenza ricada unicamente sull’azienda.
Quali sono i vantaggi del factoring?
A questo punto sarà lecito chiedersi perché mai un imprenditore dovrebbe servirsi di un contratto di factoring e quali sono i vantaggi che si ottengono affidandosi ad un factor. Principalmente il vantaggio risiede nella possibilità di abbandonare le preoccupazioni legate agli incassi dei crediti. Difatti, questa occupazione porta via tempo ed energie che invece potrebbero essere investite in altre proficue attività.
In questo modo sarà molto più semplice dedicarsi all’attività e ai suoi guadagni. Inoltre, le anticipazioni concesse sui crediti sono anche un’ottima soluzione quando l’impresa ha bisogno di liquidità. Come abbiamo visto prima, infine, vi sono anche società di factoring che scelgono di caricarsi del rischio di insolvenza dei debiti.