Nella creazione di una start up riveste un ruolo cruciale il leasing. Che cos’è il leasing?
Possiamodefinire questo strumento come un contratto finanziario pensato e ideatoper le imprese giovani, secondo il quale il concedente mette a disposizione del richiedente un bene mobile o immobile utile all’avvio dell’attività imprenditoriale.
L’accordo tra la società di leasing e il cliente sottoscrive il pagamento di un canone mensile o sistematico in cambio di tale bene. Ma che cos’altro contraddistingue un contratto di leasing e in base a cosa esso può dirsi tale? Facciamo un po’ di chiarezza.
Gli elementi principali di un contratto di leasing
Per chiarire al meglio il significato della parola “leasing”, possiamo dire che essa fa riferimento ad una soluzione contrattuale particolarmente comoda quando l’impresa ha bisogno di uno strumento o di un immobile troppo costoso per le finanze interne.
Il bene richiesto dev’essere ovviamente utilizzato per svolgere l’attività impresaria e, proprio perché non se ne può fare a meno, per ottenerlo si richiede un contratto di leasing: opzione che può entrare in gioco non solo quando lo strumento in questione non rientra nelle spese ma anche quando lo stesso non ci occorre per più di un dato periodo di tempo.
Tornando agli interrogativi di poc’anzi, però, cosa contraddistingue questa tipologia di contratto? Per prima cosa la presenza di un maxi-canone, ossia la richiesta di una cifra maggiorata rispetto alle seguenti, che possa coprire e in qualche modo fare da garante per un’eventuale perdita. Altro elemento presente nel contratto è la possibilità di acquisto del bene: una volta scaduto il contratto, il cliente può scegliere di acquistare il bene attraverso un prezzo di riscatto.
Quali sono le diverse tipologie di leasing?
Esistono diverse tipologie di leasing a cui poter ricorrere quando non si dispone delle giuste risorse economiche. Il leasing finanziario è quello maggiormente prediletto dagli imprenditori: questa formula ha come oggetto di scambio beni particolari, come ad esempio strumenti e macchinari da lavoro specifici per un dato ambito professionale.
Il leasing operativo invece permette di usufruire di beni digitalizzati e tecnologici, come ad esempio computer, dispositivi elettronici e fotocopiatrici. Abbiamo poi il leasing azionario, che consente di assumerela quota azionaria di una società da poter riscattare alla scadenza del contratto. Infine, molto utile è anche il contratto di lease e sale back, che permette all’impresario di vendere un bene aziendale alla società di leasing e di prenderlo in affitto.