Colonnine tendinastro: perché sono importanti? a cosa servono e quali scegliere

Le colonnine tendinastro sono utilizzate in ambito pubblico, ma talvolta anche privato, e sono indispensabili per delimitare gli spazi, delineare un determinato percorso, bloccare gli accessi, formando dei percorsi veri e propri, che gestiscono le file.

Oltre ad avere una funzione organizzativa, garantiscono anche la sicurezza in determinati ambienti. Vengono utilizzati ad esempio in stazioni, ferrovie, aeroporti, musei, teatri, ed in tutti quei luoghi che genericamente tendono ad affollarsi o dove è necessario delimitare gli spazi.

Perché è importante delineare gli spazi

 Come accennavamo prima in alcuni luoghi è di fondamentale importanza poter riorganizzare gli spazi, soprattutto molti enti pubblici ne hanno una vera e propria esigenza.

Se guardiamo ad esempio quello che è successo negli ultimi anni con l’avvento della pandemia, molte strutture, negozi, privati ed enti sono stati costretti a rivedere l’intera organizzazione dei propri spazi e delle proprie aziende.

A giocare un ruolo importante non sono stati solo gli accorgimenti sulla sanificazione dei luoghi pubblici e di lavoro, ma anche quello di riorganizzare gli spazi davanti i negozi, ad esempio in cui proprio le colonnine tendinastro hanno giocato un ruolo fondamentale, permettendo appunto la creazione di percorsi destinati a creare la formazione di file e mantenere il distanziamento tra le persone.

A parte il periodo storico, le varie misure di distanziamento ed organizzazione dei luoghi pubblici sono essenziali ed imprescindibili. Prendiamo come esempio gli spazi pubblici pericolosi che sono inagibili e inaccessibili per lavori in corso. In questo specifico caso la sicurezza sul posto di lavoro è indispensabile. Anche in quest’ultimo caso delimitare gli spazi è obbligatorio.

Delimitare gli spazi privati

È di fondamentale importanza delimitare o delineare anche gli spazi privati: che si tratta di un’abitazione, di un’area del proprio territorio, o di spazi personali, anche nel privato la delimitazione dello spazio in alcuni casi diventa indispensabile.

Nel caso delle abitazioni è possibile dopo averla recintata o limitata tramite la creazione di muretti, siepi o filo spinato, aggiungere dei cartelloni di sicurezza o segnaletica, che indichino la privatezza dello spazio.

Per quanto riguarda le aree riservate, come ad esempio le strutture ricreative, tipo spiagge, è possibile tramite le colonnine segnare lo spazio, ma anche gestire le possibili file senza difficoltà.

Esistono in commercio diverse tipologie di colonnine tendinastro, strutturate con diversi materiali, che si adattano ai vari contesti in cui verranno utilizzate. Andiamo a vedere quali

Tipologie di colonnine tendinastro

 Colonnine con nastro: utilizzate per limitare soprattutto gli spazi all’intento dei negozi nei centri commerciali, per bloccare l’accesso ad aree private, chiudere le file o spazi temporaneamente non accessibili.

Sono inoltre utili per separare le code o guidare le file all’interno di cinema, teatri. O in luoghi pubblici solitamente affollati come banche, poste farmacie e garantiscono la privacy del cliente.

Il nastro si estrae dall’interno della colonnina, si allunga e si aggancia all’altra colonnina, creando in questo modo un confine. Il nastro è avvolgibile.

Il materiale è appunto il nastro resistente e le colonnine solitamente sono in acciaio. È possibile anche trovare le colonnine con nastro personalizzabile, come evidenzia l’azienda Polibar, che nel suo sito mette in evidenza la vasta gamma di prodotti, assortita sia dal punto di vista del colore, che del materiale, personalizzandolo con il logo e altri particolari, adattandosi a qualsiasi tipo di contesto: minimal, elegante, classico, moderno…

 Sempre per quanto riguarda le varie tipologie di colonnine tendinastro, abbiamo anche quelle di sicurezza molto importanti perché limitano le aree inagibili  che potrebbero essere pericolose come ad esempio i cantieri. Infatti si differenziano per i colori solitamente accesi come rosso o giallo e sono in plastica.

Colonnine con corda: adatte nei contesti in cui l’eleganza gioca un ruolo importante. Anche in luoghi come teatri, musei, hotel stellati è necessario delineare percorsi, file o delimitare l’accesso ed è per questo che il design delle colonnine in corda si adatta alla perfezione a questi contesti.

Anche in questo caso è possibile trovarle di diversi colori, sia per quanto riguarda il tubo, che per quello che riguarda il cordone. La verniciatura può essere gialla, rossa, blu, nera… ed anche in questo caso è personalizzabile. Il tubo in acciaio inox per conferire la giusta eleganza possiamo trovarlo satinato in oro, argento, nero, rame…

Inoltre in commercio troviamo cartelloni di sicurezza e segnaletica direzionale, componenti da accostare alle colonnine tendinastro.

Organizzazione e sicurezza

Come accennavamo prima, è importante garantire non solo il giusto ordine nei luoghi pubblici, ma assicurare anche la sicurezza e la privacy del cliente in ogni contesto.

Scegliere degli elementi di qualità favorisce alle aziende e agli enti lo svolgimento del lavoro in totale sicurezza e funzionalità, e d’altra parte assicura il cliente.

È quindi importante affidarsi a chi conosce il settore in questione ma soprattutto a chi possa assicurare la giusta scelta di materiali e prodotti, con competenza e professionalità.