Hai finalmente deciso di mettere in piedi la tua start up? La ditta individuale è sicuramente la forma giuridica migliore da adottare.
Creare una start up è un atto di coraggio, poiché richiede sacrificio e voglia di assumersi grandi responsabilità. Se hai deciso di mettere in piedi finalmente la tua azienda, però, vuol dire che hai forte motivazione e anche una buona idea da sviluppare. Come fare dunque a realizzare questa importante impresa? Un suggerimento utile è quello di utilizzare la ditta individuale come forma giuridica. Scopriamo insieme il perché.
Che cos’è una ditta individuale?
Tanto per cominciare bisogna fare chiarezza sul significato di ditta individuale. Per ditta individuale facciamo riferimento a un’impresa di cui risponde solo l’imprenditore (riconosciuto come titolare). Quest’ultimo infatti è l’unico responsabile della stessa. Ciò vuol dire che il titolare, in caso di fallimento, risponde personalmente e con i suoi stessi beni per risanare di debiti contratti.
Come può dunque essere questa la scelta migliore per chi intende aprire una start up?
I vantaggi di una start up con ditta individuale
I vantaggi dello scegliere una ditta individuale sono diversi e immediati. Per prima cosa essa è più economica ma scopriamo insieme quali sono gli altri benefici offerti. Aprire una ditta individuale ti permette di stringere i tempi, poiché le tempistiche sono molte più rapide. Altro vantaggio è costituito dalla possibilità di tenere facilmente sotto controllo la contabilità aziendale, soprattutto perché gli oneri amministrativi sono minori. L’imprenditore nella ditta individuale è anche l’unico ad avere potere decisionale: questo evita scontri, fornisce all’azienda una linea precisa da seguire e lascia guadagnare tempo nella realizzazione degli obiettivi.
Ciononostante, bisogna fare delle considerazioni prima di abbandonarci a questa impresa.
In quali casi affidarsi ad una ditta individuale?
La ditta individuale è una scelta perfetta nel caso in cui non vuoi condividere la tua idea con nessun altro, vuoi avere pieno potere decisionale o hai difficoltà a trovare soci pronti ad accompagnarti e appoggiarti.
Inoltre, questa forma giuridica si conferma perfetta per chi ha poca disponibilità economica: come abbiamo detto all’inizio, essa è una soluzione particolarmente utile quando si ha l’esigenza di gestire al meglio le spese amministrative. La considerazione più importante da fare comunque è sulla responsabilità.
Chiediti in questa fase se ti senti pronto ad investire tempo, soldi ed energie in un progetto totalizzante e che dovrà contare sulle tue sole forze. Se la risposta è sì, allora non ti resta che aprire una partita Iva.