Come fare un depliant aziendale al pc: qualche semplice consiglio 

Un depliant è uno strumento pubblicitario e comunicativo che ancora oggi non ha perso affatto efficacia, anzi. Se è vero che viviamo nel mondo connesso e digitale, è anche vero che quello del depliant è uno strumento utilissimo e come tale usato per tantissimi scopi: non solo pubblicitari, ma anche informativi e di divulgazione. Uno strumento comodo, molto amato ed anche economico, tanto è vero che se volete progettare un depliant per la vostra attività vi basterà andare su Word.

Un depliant, detto anche brochure, è un piccolo foglio pieghevole stampato che riporta immagini, testo che riporta informazioni, pubblicità e via dicendo. Una brochure può tornarvi davvero molto utile per motivi di diverso tipo: potreste voler costruire un depliant turistico, per illustrare una mostra, una promozione o per lanciare una nuova attività. Un depliant può anche essere, solo per fare qualche esempio, una piccola rivista stampata: o può diventare un cv creativo, o ancora un portfolio di lavori. Capiamo quindi che oggi il depliant ha ancora tantissima potenzialità, e che per farne uno… non dovete faticare troppo né spendere. Già, perché potete creare un depliant al pc direttamente, ad esempio per mezzo di un sistema grafico come word o un altro strumento di video scrittura, ed in alcuni casi anche online. Fare un depliant al 100% personalizzato così diventa semplice, facile e intuitivo. Volete creare una brochure completamente unica e personalizzata e soprattutto in modo gratuito, sfruttando il sistema Word o altri sistemi di video scrittura? Sappiate che farlo è davvero semplice e dovete semplicemente seguire queste semplici istruzioni.

 Fare un depliant con Word: ecco come si fa

La prima cosa da fare per impostare un depliant su Word è quella di avviare il programma nel pc, cliccate su File, Nuovo e in alto a sinistra potete cercare tantissimi modelli diversi di brochure.

Ci sono diversi modelli, avete già una scelta di base e considerate che avrete ancora possibilità di personalizzare man mano il vostro lavoro con la scelta del modello che vi piace di più.

A questo punto, una volta trovato il modello di depliant che vi piace, fate doppio click ed importatelo su Word. La brochure si apre nel programma e non dovete fare altro che cominciare a modificarla e a personalizzarla, a seconda delle vostre esigenze.

Qui potete cominciare ad inserire diversi commenti, titoli, presentazioni, con il carattere word che meglio vi soddisfa. Potete inserire delle immagini, delle caselle di testo; le foto e le immagini possono essere modificate e filtrate, tagliate, accoppiate e riposizionate e potete anche scegliere degli sfondi particolari per il vostro depliant. Tenete a mente che il depliant dopo la stampa dovrà essere piegato e di conseguenza dovete impostare le sue dimensioni tenendo conto del fattore, e di come volete impostarlo una volta che sarà stato stampato.

Una volta che avrete completato il depliant avrete a disposizione un modello altamente personalizzato e potete salvarlo su File, Salva con nome e quindi scegliere la cartella di destinazione. A questo punto potete in qualsiasi momento stampare o salvare il file dove preferite.

Tenete conto che la stampa del depliant è una questione abbastanza delicata, soprattutto se ne fate un uso esterno. In questo caso infatti è opportuno che il depliant venga stampato con cura e professionalità; per questo per quanto riguarda la stampa è possibile rivolgersi ad aziende che offrano il servizio stampa pieghevoli online che vi permette di ottenere una stampa professionale, ma allo stesso tempo di altissima qualità a basso costo. Questo vale soprattutto se volete stampare il depliant su fogli speciali, come quelli plasticati, se volete rendere al meglio il colore e via dicendo.