La logistica è un fattore che fin da quando è stata introdotta una dimensione più estesa, nei commerci, di tipo nazionale e internazionale, registra un’importanza strategica fondamentale. Se fino a non molto tempo fa i trasporti erano solo via mare e via terra, con l’introduzione dei mezzi di trasporto aerei le cose sono cambiate e non poco. Un’innovazione che sembra essere avvenuta tanto tempo fa ma che, considerando la storia nella sua totalità risulta, invece, piuttosto recente.
L’epoca attuale ha visto cambiamenti ulteriori che hanno modificato i meccanismi alla base della catena di distribuzione e di consegna delle merci. La globalizzazione, con la necessità di poter avere una visione globale e locale insieme, e la Digital Economy sono gli elementi che hanno portato diverse condizioni, in primo luogo di tipo logistico. Per le aziende, con il boom dei commerci online, organizzare al meglio l’entrata/uscita dei prodotti si rivela quantomai cruciale.
La soluzione maggiormente adottata è quella di esternalizzare le operazioni. Diverse le realtà che forniscono questo tipo di servizi e una delle realtà più interessanti è Quickly logistica, che permette di ottenere una gestione modulata ad hoc per la singola impresa, permettendo di rendere più agevole una delle fasi più delicate del flusso produttivo. I motivi che portano sempre più aziende a esternalizzare sono diversi e risultano inerenti, in primo luogo, al fatto che si tratta di un qualcosa che richiede competenze importanti e specifiche, ancora di più quando il traffico coinvolge Paesi fuori dai confini dell’Unione Europea e, quindi, soggetti a particolari norme di tipo doganale.
Oggi adottare soluzioni di tipo logistico su misura si rivela quantomai essenziale. Scopriamo meglio perché e quali sono i benefici per lo sviluppo del “core business” dell’azienda.
Alcuni dati sulla logistica
I numeri, quando si parla di logistica, parlano chiaro e raccontano di un settore in costante crescita e che dà lavoro a tante persone. Il 2021 ha visto la necessità di attuare una transizione verso una logistica sostenibile, tanto che si parla già di logistica 4.0. Un processo che ha ripercussioni a livello ambientale, sociale ed economico.
Pertanto, è stato raggiunto il fatturato record di 86 milioni di euro a livello planetario, con una crescita ulteriore, rispetto al 2020, del +3,5%, ricucendo lo strappo avvenuto durante l’inizio della pandemia.
La ripartenza è stata trainata dal boom del mercato e-commerce, il quale ha rappresentato per i soggetti economici, un +20%. L’e-commerce, allo stesso tempo, ha modificato le esigenze delle imprese come dei consumatori che si aspettano una consegna in tempi sempre più rapidi, veloci e puntuali. Da qui la necessità di regolare in maniera efficace le procedure che stanno alla base della gestione delle merci.
Il magazzino: il centro nevralgico della logistica
Il magazzino, per chi si occupa di logistica, rappresenta l’alfa e l’omega, l’elemento cardine attorno al quale ruotano le diverse operazioni. Si tratta di qualcosa di estremamente importante e capace di fare la differenza, in termini di produttività aziendale, e che necessita spesso di dimensioni importanti, adatte ad accogliere il flusso delle merci non solo in entrata ma anche in uscita.
Il magazzino, infatti, è quella componente che assolve un compito delicato come lo smistamento dei prodotti, compresi il carico e scarico degli imballaggi e la gestione delle merci. In tutti questi casi è importante avere spazi e attrezzature adeguate, nonché personale capace di occuparsi in maniera efficiente di tutte le fasi procedurali. Nel caso poi ci sia uno scambio commerciale con partner fuori dai confini europei, è necessario gestire in maniera efficiente le pratiche doganali, che tendono a presentare specificità per il singolo Paese.
Come lavora un sistema di logistica personalizzata
I servizi della logistica personalizzata assicurano per l’azienda, grande, media o piccola, molteplici benefici. Vediamoli nel dettaglio:
- Gestione della merce. Non si tratta solo di monitorare ciò che entra/esce dal magazzino, ma anche di prepararlo, ad esempio con un packaging a misura della singola realtà imprenditoriale, nonché attraverso lavorazioni mirate, originali, in grado di ricalcare lo stile identitario del brand.
- Controllo della qualità dei prodotti una volta giunti a destinazione. Un aspetto cruciale, dal momento che vede la presenza di un monitoraggio di una merce non portata da un capo all’altro ma consegnata in maniera impeccabile. Una sicurezza per qualsiasi azienda.
- Una consegna organizzata per essere puntuale. Ci sono realtà logistiche che, essendo organizzate ad hoc, pianificano le proprie consegne, riuscendo a stabilire quando effettuare una consegna in giornata e quando è preferibile prendere appuntamento. Pertanto, la velocità nel caso di un e-commerce è imprescindibile.
- Problem solving efficiente. Nella vita, e nella logistica, i problemi capitano, semplicemente. Il punto è riuscire a risolverli e gestirli, comunicando nel modo giusto col cliente. Nella logistica la comunicazione è essenziale, anzi, è ai massimi livelli, trattandosi di un lavoro di squadra.
- Tracciabilità della merce e digitalizzazione. Si tratta di due fattori centrali e che vedono la possibilità di avere sempre tutto tracciato e sotto controllo. Gli strumenti del digitale sono, sotto questo profilo, innovativi ed essenziali. Imprescindibile, da parte della piattaforma logistica, l’adozione dei moderni software gestionali.
Una logistica personalizzata consente di limitare gli imprevisti che si possono verificare. Soluzioni in grado di fare la differenza nel segno dell’efficienza e della qualità, così da garantire all’azienda meno pensieri e maggiori risorse da dedicare al “core business” nel lungo periodo.