Gestire un ufficio all’interno di un’impresa con molti dipendenti non è certo semplice, specialmente quando gli spazi sono molto ampi e al contempo ci si concentra su diversi aspetti, in particolar modo fatturato e profitti.
Dobbiamo però sempre ricordare che le aziende sono composte da persone e che da loro dipendono in gran parte i risultati che si riescono ad ottenere durante il corso del tempo. Che si tratti di un ufficio che è di supporto al cliente e alla logistica o di un’ambiente dove vengono veramente realizzati prodotti e servizi che vengono venduti dall’impresa, questo spazio è di vitale importanza per il funzionamento dell’azienda e la produttività dei dipendenti.
Per questo motivo è importante averne molta cura e nelle prossime righe proveremo a fornirvi alcuni spunti per riuscire a migliorare l’ambiente aziendale e di conseguenza la produttività dei dipendenti.
La pulizia degli spazi da alle persone una sensazione di benessere maggiore
Immaginate di dover lavorare in mezzo alla polvere e allo sporco per 8 ore e poi pensate all’ambiente di casa vostra, che difficilmente sarà nelle medesime condizioni. Vi sentireste a vostro agio?
Questo è quello che sentono i dipendenti quando lavorano in un ambiente poco curato e pulito e di conseguenza la mancanza di energia provocata dal disagio si riflette anche sulle loro performance.
Vi suggeriamo di prestare grande attenzione alla questione, cercando di organizzare al meglio le operazioni di pulizia. Dalle scrivanie ai vetri e alle finestre, passando poi per i pavimenti, i bagni e le aree relax.
Più l’ufficio sarà accogliente e maggiori saranno le performance dei vostri dipendenti. Per fare ciò potrete affidarvi ad un’azienda di pulizie esterna o acquistare dei macchinari professionali e svolgere tali procedure internamente.
Dei macchinari professionali fanno risparmiare molto tempo e garantiscono un risultato migliore. L’esempio calzante è una monospazzola, in grado di lavare o lucidare un pavimento molto velocemente. A tal proposito suggeriamo anche di leggere questo articolo dove troverete alcuni motivi per cui una monospazzola orbitale potrebbe essere la scelta migliore nella vostra azienda.
Attenzione ai dispositivi utilizzati per lavorare: stop ai computer obsoleti e lenti
Sappiamo bene che nelle aziende il risparmio è tutto, ma la faccenda si complica quando non si cambiano mai i computer e i dipendenti si trovano a dover lavorare con dispositivi che impiegano a volte anche 5 minuti per aprire Excel.
Per questo motivo consigliamo di cambiare il parco macchine periodicamente: i pc sono accesi tutto il giorno e spesso si usurano in breve tempo. Per fortuna esistono anche le formule di noleggio di attrezzature da ufficio che possono garantirvi un buon risparmio e al contempo vi permettono di ammortizzare i costi sul bilancio con maggiore semplicità.
Se non sapete a chi rivolgervi, online è pieno di fornitori a cui potrete affidarvi, ma prima vi consigliamo anche di visitare questa pagina per avere maggiori informazioni a riguardo dei vantaggi che vi offrirà questa scelta.
Il relax e i momenti di pausa
Anche l’area relax ha il suo peso in quanto è il punto in cui i vostri dipendenti prendono un po’ di fiato e liberano la mente durante le giornate stressanti.
Non vi stiamo dicendo di trasformare il vostro ufficio in una delle fantomatiche startup americane con area giochi, palestra, piscina e via dicendo, come fatto anche da Linkedin a Milano qualche anno fa (potrete approfondire la notizia qui), ma almeno creare uno spazio decoroso.
Alcuni divanetti, tavolini per pranzare o prendere un caffè, delle sedie moderne, magari una macchinetta per il caffè e dell’acqua. Sono piccole accortezze che non peseranno molto sul vostro bilancio, ma renderanno sicuramente i vostri dipendenti più felici di essere in azienda.