Oggi vogliamo parlarvi di una grande opportunità messa al servizio di imprenditori e startupper.
Nell’articolo che segue, tutto quello che c’è da sapere sui Consorzi di garanzia.
Che cosa sono i Consorzi di Garanzia?
I consorzi affondano le loro origini negli anni 50. Essi hanno il ruolo di rendere più semplice l’accesso ai finanziamenti e prestiti per le piccole e medie imprese.
Difatti, questi intermediari bancari avevano l’obiettivo di costituire dei fondi da destinare alle componenti del consorzio che richiedevano finanziamenti alle banche.
Dagli anni Cinquanta ad oggi le cose sono diventate più difficili, i finanziamenti inaccessibili e le garanzie richieste sempre più solide. Questo ha fatto sì che i Consorzi di Garanzia crescessero in modo inaspettato ed esponenziale.
Possiamo dire che prendere parte ad un Consorzio di Garanzia costituisce tutt’oggi un grandissimo vantaggio, poiché le piccole e medie imprese che vi aderiscono possono usufruire di diverse agevolazioni. La principale però è appunto l’accesso facilitato al credito.
Finanziamenti e prestiti sono un’importante risorsa per chi sogna di avviare un’attività e dunque anche i Consorzi di Garanzia sono da considerare tali.
Chi ha più vantaggi con un Consorzio di Garanzia?
I Consorzi di Garanzia sono pensati e nascono principalmente per sostenere le medie e piccole imprese, che sono del resto le più penalizzate quando si parla di ricevere credito o richiedere finanziamenti. Difatti, i consorzi rappresentano un valido intermediario tra la banca e il richiedente e colma in qualche modo la mancanza di un aiuto per le realtà impresarie più piccole. Possiamo dunque dire che sono queste a trarre più vantaggio.
Come aderire ad un Consorzio di Garanzia?
Il consorzio di garanzia rappresenta un supporto molto valido tutt’oggi. Chi ha bisogno di fondi per creare una piccola impresa può contare sulla presenza di questi intermediari. Il consorzio va ricercato a seconda della zona in cui è attiva l’impresa. Il modo più utile per reperirne uno resta comunque internet: ciascun consorzio possiede un sito di riferimento. Se hai difficoltà puoi comunque consultare il sito della Banca d’Italia.
Al suo interno ti sarà possibile trovare tutte le informazioni di cui necessiti, come ad esempio le modalità di iscrizione, la destinazione del credito, le aziende con cui scelgono di collaborare e quelle invece lasciate fuori. Ricorda che è molto utile presentarsi al meglio, rappresentando minuziosamente gli obiettivi e il programma alla base del tuo progetto.