Fare delle richieste di pratiche e certificati, andare per varie sedi istituzionali, economiche e private di persona, comporta sicuramente molto tempo e in un periodo come questo, in cui si temono gli assembramenti ed aumentano le attese a causa del Covid-19, potrebbe essere ancora più complesso procedere al disbrigo delle proprie pratiche.
Gli uffici preposti – come Prefettura, Comune, Agenzia delle Entrate, Procura della Repubblica ecc…- oggi permettono finalmente di ottenere i certificati anche senza bisogno di recarsi di persona all’ufficio. Questo è possibile grazie alle agenzie di disbrigo delle pratiche amministrative. Come funziona questo servizio? Quali sono i vantaggi? Scopriamolo insieme.
Come funziona un’agenzia per il disbrigo delle pratiche amministrative
Un’agenzia per il disbrigo delle pratiche online opera – in sostanza – come un vero e proprio intermediario tra il richiedente e l’ente pubblico o privato al quale è necessario rivolgersi per riuscire a ottenere il certificato richiesto dall’utente. Queste agenzie oggi non operano solo grazie alla sede fisica, ma offrono questo servizio direttamente online. Un esempio è l’agenzia per il disbrigo di pratiche amministrative Romexpress.it, che in pochi click permette di richiedere e ottenere comodamente da casa certificati e documentazione di qualsiasi tipo.
In questo caso, infatti, le richieste possono essere gestite completamente online. Quindi non è più necessario muoversi dalla propria abitazione o dall’ufficio per ottenere il certificato o la pratica di cui si ha bisogno. Quando si invia la richiesta online, il documento viene successivamente inoltrato via mail, in formato pdf. Nel caso in cui, invece, si necessiti del certificato in formato cartaceo, questo viene inviato via posta all’indirizzo del richiedente.
Con questo mezzo è possibile riuscire a ottenere pratiche e certificati di cui si ha bisogno in tempi brevi e gestendo tutto direttamente tramite il proprio PC.
Quali documenti si possono richiede alle agenzie di intermediazione?
Rivolgersi a un’agenzia di disbrigo pratiche per l’intermediazione tra il richiedente e l’ente abilitato al rilascio del certificato permette di ottenere diversi documenti direttamente online o via posta in tempi brevi.
I principali documenti e gli enti ai quali è possibile rivolgersi mediante un intermediario sono:
- Comune: qui è possibile richiedere certificati di nascita, certificato di morte, storico di residenza, stato di famiglia, SCIA, certificato di matrimonio.
- Tribunale civile e penale: certificato per le esecuzioni immobiliari, copia di una sentenza di divorzio, certificato dei carichi pendenti.
- Agenzia delle Entrate: certificato carichi pendenti, certificato attribuzione partita IVA, certificato e registrazione di beni in locazione e affitto di beni immobili.
- Procura della Repubblica: dove è possibile richiedere la visura del casellario giudiziale, ecc…
- Prefettura: legalizzazione documenti, permesso zona a traffico limitato, permesso zona blu ecc…
- Camera di commercio: agenti di affari in mediazione, certificato camerale ordinario, certificato camerale storico, certificato protesti.
Questi sono solo alcuni dei documenti che possono essere richiesti direttamente a un’agenzia per il disbrigo di pratiche online. Infatti, presso questi intermediari è possibile richiedere anche l’esecuzione di altri servizi, come quelli consolari o di traduzione dei documenti.
Per quanto riguarda i costi, questi cambiano a seconda del servizio richiesto. Alcuni documenti e certificati – ad esempio – richiedono versamenti e marche da bollo imposte dallo Stato. Infine, in base al servizio bisognerà pagare un piccolo sovrapprezzo da concedere all’agenzia.
In definitiva, sfruttare il servizio online per il disbrigo di pratiche amministrative permette di risparmiare tempo, evitare di andare in giro per gli uffici, evitare errori nella richiesta o produzione del documento e di risparmiare denaro. Il sovraprezzo richiesto dall’agenzia, infatti, spesso è inferiore rispetto al costo da sostenere per gli spostamenti in auto.