Ti chiedi dove studiare cinema in Italia? Purtroppo ti diciamo subito che non ci sono molte scuole di cinema nel Bel Paese e che ci vuole tempo, risorse e fortuna per poter entrare in questo settore.
Ad ogni modo, anche se non sono molte, ti farà piacere sapere che in Italia abbiamo ottime scuole di cinema che sono riconosciute a livello internazionale.
Ma adesso ti starai chiedendo quale scuola scegliere e come si fa a sapere se una scuola è buona ed efficace. Inoltre, devi obbligatoriamente andare in una scuola privata e spendere una fortuna? Ecco alcuni suggerimenti per capire dove studiare per lavorare nel cinema!
Dove studiare cinema in Italia?
In realtà, per lavorare nell’industria cinematografica, anche se avere una cultura cinematografica può farti solo che bene, non è fondamentale fare un corso. In ogni caso, se sei determinato a studiare e vuoi confrontarti con insegnanti efficaci, i migliori del settore, devi conoscere quali sono le migliori scuole di cinema in Italia e scegliere quella che fa al caso tuo e al ruolo che vorresti ricoprire.
Si va da profili creativi a profili operativi e organizzativi più rigorosi: registi, sceneggiatori, attori e doppiatori, scenografi, montatori, direttori della fotografia, creatori di effetti speciali, operatori di ripresa, fonici e tecnici delle luci. Personale, direttori di produzione e addetti alla produzione, fino a figure come gli art director, tipici dell’industria pubblicitaria. Senza ignorare le molteplici possibilità offerte dal proliferare della produzione digitale, del web e in genere delle piattaforme di distribuzione dei contenuti.
Ci sono una serie di sessioni di formazione per andare avanti sui diversi numeri. Le offerte di formazione variano in base al campo di applicazione, al livello di studio e alle opportunità di lavoro.
Dove studiare per lavorare nel cinema?
Le migliori scuole di cinema sono concentrate proprio nella Capitale, a Roma! Anche se ci sono alcuni ottimi istituti anche nel nord e centro Italia.
Alcune di queste scuole offrono corsi di formazione impegnativi (annuali, biennali o a tempo pieno), mentre altre organizzano corsi brevi, seminari e workshop, che possono essere affrontati anche da chi ha poco tempo a disposizione.
Puoi optare per Accademie e le migliori scuole di cinema come:
- Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè (Roma);
- Dam Academy Cinema(Roma)
- Centro sperimentale di cinematografia (Roma);
- Accademia di Cinema e Televisione Griffith (Roma);
- Anica Academy (Roma);
- Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (Milano);
- Scuola Holden (Torino);
- Accademia Nazionale del Cinema (Bologna).
La scelta che fai è importante e devi valutare le tue opportunità e i tuoi obiettivi futuri.
Cosa studiare per lavorare nel mondo del cinema?
I corsi per lavorare nel mondo del cinema mirano alla formazione professionale nelle seguenti discipline:
- regia;
- sceneggiatura;
- organizzazione di produzione;
- recitazione;
- direttore della fotografia;
- scenografia;
- costumi cinematografici;
- riprese e montaggio sonoro;
- montaggio di scena;
- design degli effetti visivi.
Dove studiare cinema università
Dove studiare cinema all’università in Italia? Anche in questo caso hai davanti a te numerosi percorsi universitari da scegliere in base ai tuoi obiettivi specifici.
Ad esempio, la Rome University of Fine Arts (RUFA) organizza dei corsi di scenografia cinematografica e televisiva, mentre l’Università degli Studi Roma 3 offre corsi di Laurea in Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo.
Accademia cinema
Per quanto riguarda l’accesso ad un’accademia del cinema, solitamente è limitato e subordinato al possesso del diploma di scuola media superiore e al superamento di un concorso di selezione. L’età minima per l’iscrizione è 18 anni, l’età massima per i corsi di recitazione è 23 e l’età massima per tutti gli altri corsi è 26. Il corso ha durata triennale e ha l’obbligo di frequenza.