Chi si occupa di pubblicità sa benissimo che i vantaggi del web marketing sono tantissimi ed impossibili da ottenere con altri metodi. Il ritorno di incasso per le aziende è facilmente misurabile e basta confrontare qualche dato tra i più recenti per rendersi conto delle possibilità che questo strumento offre.
Scopriamone insieme qualcuno!
Velocità ed espansione
Un post sui social, un tweet, un articolo sul blog aziendale vengono pubblicati in pochi istanti e raggiungono clienti -e potenziali clienti- che si trovano ad enorme distanza da noi, e che senza Internet non avrebbero la possibilità di conoscerci, o quantomeno di essere consapevoli della nostra presenza sul mercato. E’ la cosiddetta brand awareness, la consapevolezza del marchio. Nel marasma di concorrenti in quasi tutti i settori è impensabile rinunciare a questo strumento per emergere.
Dire il meglio della propria azienda
Sui social si può dire davvero di tutto: spiegare l’uso, la funzione e le caratteristiche dei prodotti, parlare del quotidiano, dare consigli, interagire direttamente con le domande degli utenti, raccogliere pareri. Tutto sta alla creatività con cui si vuole interagire con la propria community, a quante risorse si è intenzionati a spendere per la gestione di pagine, profili e siti. La clientela dimostra di apprezzare particolarmente il racconto d’azienda, il lavoro di backstage, la scoperta dei dettagli più piccoli e sconosciuti che creano un legame intimo ed emotivo con il prodotto e con il produttore.
Indagare e scoprire preliminarmente
I social non vengono usati solamente per la promozione dopo la produzione di un prodotto o un servizio, ma anche prima, per indagare le abitudini e scoprire gli interessi e le necessità della clientela. Queste raccolte di dati permettono di adattare meglio i prodotti e i servizi, di renderli più soddisfacenti, di migliorare il servizio clienti per l’utenza.
Nella fase di indagine e raccolta viene impiegato in modo particolare il bigdata analyst.
Incoraggiare la partecipazione
Le campagne di webmarketing di maggiore successo sono quelle che prevedono un’interazione con l’utenza. Per fare un esempio, una delle migliori pubblicità della catena di fastfood Burger King consisteva nel rilasciare un’immagine di un hamburger, che gli utenti dovevano modificare a proprio piacimento e postare su Snapchat. A chi poteva dimostrare con uno screenshot di averlo fatto veniva regalato un buono di acquisto.
Questo tipo di manovre, con la richiesta di partecipazione degli utenti, permettono di:
- Aumentare l’engagement del profilo (cioè la quantità di interazione)
- Creare e consolidare il senso della community
- Divertire ed intrattenere l’utenza, specie in un periodo storico come quello in cui viviamo, quando le occasioni di presentarsi in negozio oppure di partecipare ad eventi e conferenze è estremamente limitato
- Far entrare il pubblico nella macchina, dandogli l’impressione di essere realmente ascoltato, impegnato ed importante per l’azienda che si propone
Attenzione alla netiquette!
La netiquette è l’etichetta di comportamento da mantenere online e sui social. Essere rispettosi e precisi nelle informazioni, non rispondere mai in modo provocatorio alle critiche, replicare ad ogni commento sono capisaldi di questa comunicazione, che deve sempre parlare del meglio che l’azienda sta facendo, anche nel settore di gestione dei contatti con il pubblico.