Il polistirene espanso (EPS) è un materiale ottenuto dagli scarti prodotti durante la raffinazione del petrolio. A prima vista, siamo molto lontani dall’idea di un prodotto ecologico, tuttavia, l’EPS consente il riciclaggio di molecole di stirene, elementi non sfruttati dall’industria petrolifera. Lo stirene viene quindi espanso e riscaldato con vapore per ottenere piccole perle di polistirolo che possono raggiungere fino a 50 volte il loro volume originale. Queste sfere vengono infine compresse per ottenere lastre composte da solo il 2% di materiale e il 98% di aria. Gli scarti di produzione, inferiori all’1%, vengono riciclati e quindi riutilizzati nel ciclo successivo; non ci sono sprechi nella produzione del polistirolo espanso.
Questo processo industriale richiede quindi solo vapore acqueo. Non utilizzando materie prime, aiuta a proteggere le risorse naturali e non genera molecole dannose per l’ambiente e lo strato di ozono, come CFC (Clorofluorocarburi), HCFC (Idroclorofluorocarburi) o anche HFC (Idrofluorocarburi).
Il polistirolo espanso può essere trovato in molte forme – pannelli, blocchi, perline – che possono svolgere molte funzioni. È il materiale perfetto: leggero e resistente, prenderà la forma che immagini. Tra tutte le tipologie di isolamento rigido disponibili sul mercato, il polistirene espanso si distingue per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Il settore dove si utilizza la maggior parte del polistirolo prodotto è quello degli imballaggi. Il secondo consumatore del polistirolo è il settore edile, dove viene impiegato come isolante termico ed acustico, molto efficacemente, e anche in questo caso, a vantaggio ambientale.
Il polistirolo negli imballaggi
Il maggiore utilizzo del polistirolo espanso è nell’industria degli imballaggi industriali e commerciali il cui uso si declina in numerose applicazioni: casse, vassoi orticoli, scatole coibentate e zeppe (per proteggere i prodotti dagli urti durante il trasporto).
I settori di attività che utilizzano questo materiale sono l’industria alimentare, edile, elettronica, automobilistica, HVAC (riscaldamento, ventilazione, condizionamento) ed elettrodomestici, industria farmaceutica e cosmetica, sanità e trasporti.
Per queste attività industriale il polistirolo espanso è pregiato per le sue vantaggiose caratteristiche:
- Isotermico;
- Assorbimento degli urti;
- Leggerezza e bassa densità;
- Modellabilità ed ergonomia;
- Semplicità di fabbricazione (stampaggio di schiume cellulari, iniezione, termoformatura);
- Facilità di etichettatura.
Il polistirene espanso (EPS) è riciclabile al 100%, alla fine della sua vita, esso può essere riutilizzato nella fabbricazione di altri prodotti nello stesso materiale (imballaggi, lastre isolanti o protezione per scarichi).
Il polistirolo espanso in edilizia come isolamento termico
Un altro dei maggiori settori in cui i lavori in polistirolo espanso si ripropongono in ogni angolo del globo è l’edilizia. L’EPS infatti viene adoperato per realizzare pannelli che rivestono le pareti, i soffitti, i pavimenti e gli intercapedini degli edifici, per una migliore coibentazione e un maggior risparmio energetico. Le lavorazioni in polistirene espanso utilizzate nell’edilizia, offrono un isolamento perfetto a tutti gli ambienti domestici ed industriali; si tratta inoltre di un materiale molto più ecologico di quanto si possa pensare.
Da oltre 20 anni l’azienda RVA POLISTIROLO, esperti nella lavorazione del polistirolo, sviluppa e commercializza materiali perfettamente adatti alle costruzioni nell’edilizia privata. L’isolamento termico garantito da pareti in polistirene espanso (EPS) è il migliore tra tutti quelli offerti dai materiali isolanti presenti sul mercato; esso fornisce il più alto coefficiente di isolamento termico disponibile. Nel settore edile il suo utilizzo consente un notevole risparmio energetico riducendo i consumi di riscaldamento fino al 90% rispetto ad una casa non isolata: meno riscaldamento significa meno materie prime consumate.
Il polistirolo nel design e nella pubblicità
La sua flessibilità e l’elevata resistenza lo rendono un materiale ideale per la realizzazione di decorazioni. Può essere scolpito, tagliato, incollato e persino rivestito con diversi prodotti di finitura, permettendo all’artista di dare libero sfogo alla propria fantasia.
Inoltre, il polistirene espanso viene utilizzato regolarmente nell’industria del lettering e della pubblicità. Utilizzando macchinari altamente sofisticati, è possibile produrre una quantità infinita di forme per lettere, numeri e altri elementi grafici. I blocchi di polistirolo vengono facilmente tagliati manualmente o attraverso software 3D appositi e modellati, per poi essere dipinti e rivestiti da resine per resistere al tempo e attirare clienti in molti negozi che hanno scelto questa materia prima.