Merchandising aziendale: cos’è e come farlo nel modo giusto

Il merchandising è l’insieme di tutte quelle attività messe in atto per promuovere il brand sotto diverse forme e rafforzare, così, la brand identity. Le ragioni per sfruttare il merchandising aziendale sono essenzialmente due: acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

A cosa serve il merchandising?

Rafforzare l’identità del marchio

Attraverso il merchandising, sfruttando anche gadget e accessori vari, è possibile affermare l’identità del vostro brand, elemento utile se la vostra attività è appena agli inizi. Quando nasce un nuovo marchio, infatti, è indispensabile una buona strategia di comunicazione per riuscire ad utilizzare più canali possibili, scegliendoli con cura. Per avere successo, il brand deve essere facilmente riconoscibile e deve essere ricordato dal pubblico in maniera positiva. Solo così il merchandising rafforzerà l’identità del marchio, aumentandone la notorietà.

Una pratica molto comune ma efficace per raggiungere lo scopo consiste nell’offrire dei gadget gratuiti o poco costosi ai propri clienti. Questi, almeno inizialmente, saranno attratti più dal prodotto in sé che dal marchio. Tuttavia, potete sfruttare questo aspetto a vostro vantaggio, soprattutto se i gadget che proponete sono collegati al contesto in cui opera il vostro marchio. Facendo così infatti, i potenziali clienti potranno più facilmente collegare il logo presente sull’oggetto al settore di appartenenza dell’azienda che l’ha regalato.

I gadget più gettonati in questo senso sono una penna oppure un portachiavi che contenga al suo interno anche una chiavetta USB, perché possono tornare utili a qualunque tipo di attività. Se la vostra impresa appartiene a un settore più specifico, cercate di sfruttare elementi più mirati e accattivanti e magari fatevi consigliare da degli esperti. Esistono aziende che si occupano di tutti gli aspetti legati al merchandising aziendale in outsourcing come la produzione di gadget e di prodotti brandizzati che potranno aiutarvi a fare la scelta migliore per la vostra attività.

Fidelizzazione e brand awareness

Il merchandising funziona molto bene anche per i brand già affermati, perché vi consente di aumentare la brand awareness e di farvi conoscere da un pubblico più ampio. Non appena il brand avrà ottenuto una risonanza importante, le persone saranno inevitabilmente attratte dal logo del loro marchio preferito e saranno molto felici di acquistare magliette o cappellini da sfoggiare con i conoscenti.

Il cliente affezionato, infatti, acquista e sceglie di utilizzare nella vita di tutti i giorni solo i prodotti che ritiene di qualità, che gli tornano utili in qualunque situazione. Non solo, i clienti utilizzeranno i tuoi prodotti e parleranno del tuo marchio solo se si identificheranno con i valori aziendali portati avanti dall’impresa. Il senso di appartenenza a un gruppo da parte dei clienti è uno degli elementi più importanti per il successo aziendale nonché per la pratica del merchandising. Chi usa i tuoi prodotti deve identificarsi a pieno con il tuo marchio.

Per arrivare a questo risultato, occorre studiare e mettere a punto una strategia di marketing a tutto tondo, sfruttando ogni possibile attività offline e online. All’inizio sarà difficile e occorrerà del tempo per vedere i primi risultati, ma una volta centrato l’obiettivo il cliente sarà ben disposto ad acquistare sia i prodotti o servizi offerti dall’azienda ma anche tutto ciò che gira attorno al brand.

Il merchandising, quindi, ti consentirà di fidelizzare i tuoi clienti, dandogli la possibilità di indossare cappellini, felpe, magliette e di bere un caffè in una tazza con sopra il logo della tua impresa. Questo tornerà tutto a vantaggio dell’azienda, e ti permetterà di avere entrate economiche aggiuntive e di diffondere al tempo stesso il tuo marchio. Ricordati sempre che il passaparola è il mezzo più efficace per raggiungere la popolarità e incrementare così il volume di affari. Sfrutta al massimo ogni possibilità e crea gadget e accessori!