Il mutuo può essere una soluzione molto utile in alcuni casi e tuttavia esso è oggi molto difficile da ottenere. Per questo oggi vogliamo parlarvi della possibilità di accedere ad un mutuo senza garante.
Il mutuo è un finanziamento a lungo o medio termine che richiede delle garanzie molto solide, come ad esempio l’ipoteca. Oggi esso risulta ancor più rigido e tale rigidità va attribuita in parte alla crisi economica degli ultimi anni.
Alla base della stessa infatti troviamo proprio il diffondersi dei mutui subprime degli Stati Uniti, ossia dei mutui, concessi a soggetti che non potevano fornire garanzia alcuna. Tali finanziamenti portarono nel 2006 ad una crisi economica che dagli Stati Uniti coinvolse presto tutto il mondo.
Negli ultimi anni, dunque, i mutui sono stati concessi solo con garanzie solidissime ma cosa accade quando queste non lo sono?
La ricerca di requisiti sempre nuovi ha portato ad una politica molto rigida e tuttavia sbagliata: molte delle richieste avanzate dalle banche dovrebbero infatti appartenere solo a casi particolari. Vediamo dunque come arginare questo piccolo problema e ottenere comunque un mutuo.
Come ottenere un mutuo senza garante
Scegliere la banca giusta
È chiaro che quando si parla di mutui e finanze, la valutazione del richiedente si limita ai numeri e ai dati. Si spera sempre di presentarsi al meglio e di non incorrere in intoppi che possano rallentare l’arrivo di un esito positivo. Attenzione, però, perché in questa fase è molto utile valutare anche la compatibilità tra le nostre esigenze e quella che la banca ha di far rientrare il credito. Per tale ragione consigliamo di informarvi preventivamente sulla politica della banca a cui farete affidamento e di presentare da subito la richiesta senza garante.
Valutare con ponderazione
Quando a seguire la richiesta di un mutuo è un consulente o una finanziaria bisogna sempre considerare che i costi del personale lieviteranno. Pertanto ogni richiesta di arrotondare la rata – seppur apparentemente ragionevole – dev’essere sottoposta ad un’analisi oculata.
A questo punto consigliamo di fare un calcolo concreto della cifra di cui abbiamo bisogno, poiché quanto più sarà alto l’importo della rata tanto più avremo bisogno di un garante.
Curare la reputazione
Quando si è molto giovani può essere difficile ottenere un mutuo senza garante: questo accade perché banche e finanziarie non ci conoscono. Se vuoi comunque ottenere il tuo finanziamento, ti basterà richiedere con anticipo una carta di credito e sanare nei tempi richiesti quanto speso.