Packaging di un prodotto: cos’è e perchè è importante

È davvero così importante il Packaging di un prodotto? Quando acquistiamo qualcosa, compriamo la scatola o il contenuto?

Dopotutto l’imballaggio non è altro che la scatola che contiene la merce che produciamo, vendiamo e acquistiamo…ma allora perché i grandi brand puntano così tanto sul Packaging?

Perché un semplice contenitore dovrebbe essere studiato e ideato da esperti di Marketing?

Vediamo insieme alcuni punti per comprendere a cosa ci si riferisce quando si parla di packaging di un prodotto e perché oggi anche l’imballaggio riveste un ruolo così fondamentale per l’immagine e le vendite di un’azienda.

La funzione del Packaging ieri e oggi

Fino a qualche decennio fa, l’imballaggio di un prodotto non aveva altro che una funzione principale: proteggere la merce e conservarla nel modo corretto durante tutto il processo di trasporto, stoccaggio e vendita di quel prodotto. L’elemento più importante era, quindi, la garanzia che la merce, che fosse materia prima o prodotto finito, arrivasse integra (e ben conservata) al consumatore finale.

Al giorno d’oggi, è ancora così? Certo, la sicurezza che la merce arrivi integra è ancora oggi una delle priorità dei produttori, ma negli ultimi anni il packaging ha assunto un’importanza strategica anche in termini di Brand Identity e di Marketing. È diventato parte integrante delle strategie di comunicazione delle grandi e piccole aziende: contribuisce all’identificazione, descrizione e promozione del prodotto. In poche parole, è parte integrante del prodotto stesso.

Un buon packaging, unico e personalizzato, rende un brand riconoscibile agli occhi del consumatore, che molto probabilmente andrà ad acquistare di nuovo quello stesso prodotto: non dimentichiamoci di quanto il nostro cervello sia tendenzialmente pigro e ci orienti nelle scelte basandosi su elementi che già conosce e riconosce!

Packaging, identità del marchio e Marketing

Avere un packaging personalizzato, progettato solo ed esclusivamente per un Brand, è, oggi, un grande strumento di Marketing, soprattutto in termini di differenziazione: poter offrire un packaging unico contribuisce a migliorare la percezione di un marchio e la sua riconoscibilità agli occhi del cliente, lascia un ricordo in chi lo riceve e, di conseguenza, può influire positivamente sull’aumento delle vendite.

Attenzione! Vale anche il contrario: anche un Packaging esteticamente “sbagliato” o danneggiato può, allo stesso modo, influire in maniera negativa sull’andamento delle vendite!

Ormai non ci sono più dubbi: anche il Packaging comunica. Una scatola accattivante ed esclusiva contribuisce al rafforzamento dell’identità del Brand, trasmette originalità e creatività, ma anche cura del dettaglio e attenzione verso il cliente: con un packaging bello e funzionale sarà più semplice portare un potenziale cliente all’acquisto, fidelizzarlo e renderlo tuo testimonial.

Come? Prova a pensare, ad esempio, ad una scatola robusta, bella esteticamente e funzionale: il consumatore finale potrebbe pensare di non buttarla subito, ma di riutilizzarla, dandole una seconda vita, tenerla in casa per contenere altri oggetti.

Quella scatola potrà restare per molto tempo in casa dell’utente finale, con un utilizzo diverso, ma sicuramente con il logo, i colori e i simboli del marchio ben visibili e sotto i suoi occhi, ogni giorno.
Insomma, quella scatola non sarà più solo un semplice imballaggio, ma diventerà un veicolo attraverso il quale il marchio è stato trasportato verso il cliente finale.

A chi rivolgersi per un packaging perfetto

Probabilmente il Packaging perfetto non esiste, o meglio, non esiste un Packaging perfetto in assoluto. Ogni prodotto, ogni brand, ogni azienda dovrebbe lavorare per la ricerca del proprio Packaging perfetto. Colori, etichette e simboli, elementi chiave delle comunicazione contenuti sull’imballaggio, dovranno essere studiati per richiamare e ricordare il marchio e rendere riconoscibile il prodotto all’interno della scatola.

Come fare, quindi, per trovare la soluzione di Packaging ottimale per il proprio brand?

Sicuramente affidarsi ad aziende con esperienza pluriennale nel settore e che abbiano una visione aziendale in grado di porre il proprio cliente al centro: non dimentichiamo che per ottenere una comunicazione efficace da una “semplice scatola”, quella scatola dovrà essere unica, accattivante, riconoscibile e studiata appositamente per il marchio del cliente.

Rotalaser Dies srl è proprio una di queste: l’azienda, leader nel settore da più di 25 anni e specializzata nella produzione di fustelle piane e rotative per scatole o imballi, segue i propri clienti durante tutto il processo di progettazione e creazione del proprio prodotto.
La costante assistenza e il servizio di manutenzione altamente specializzato, completano l’affiancamento costante offerto da Rotalaser nei confronti delle aziende clienti.

Rotalaser è consapevole di quanto un packaging personalizzato possa contribuire al successo di un brand e per questo studia e offre ai propri clienti soluzioni innovative, utilizzando materiali di ultima generazione.

Ancora più futuro: Packaging e ambiente

Se ieri il Packaging era un semplice contenitore, oggi ha una grande funzione comunicativa.
E cosa, oggi, è più potente nella comunicazione dell’effetto “green”?

Utilizzare materiali all’avanguardia e biodegradabili per ottenere un packaging sempre più naturale e sostenibile per l’ambiente è certamente il nuovo orizzonte comunicativo delle aziende.

La scelta green in tema di imballaggi, oltre ad avere un impatto positivo sull’ambiente e sul nostro pianeta è sicuramente un mezzo efficace di Marketing.

L’azienda green, che guarda all’ambiente e alla riduzione di rifiuti e inquinamento è oggi molto apprezzata dal grande pubblico e dai consumatori finali, che molto spesso approvano questo cambio di rotta, orientando la propria scelta su prodotti contenuti in imballaggi ecosostenibili.

L’utilizzo di materiali biodegradabili e sostenibili di nuova generazione, in grado di assicurare un’ottima conservazione di cibi e prodotti, mantenendo anche un certo livello di appeal estetico è oggi (e lo sarà sempre di più in futuro) un ulteriore punto a favore della differenziazione di un brand, mantenendo anche alta l’attenzione su temi molto importanti come la sostenibilità ambientale.