Perché scegliere una stampante multifunzione laser per il tuo ufficio

Le stampanti laser sono un’innovazione importante ed un ottimo aiuto nel lavoro d’ufficio grazie alla velocità in cui la stampa avviene e l’ottimizzazione dei costi dovuti all’uso del laser anziché della cartuccia d’inchiostro, molto più costosa e con una capacità di resistenza nettamente inferiore in merito alla stampa giornaliera capace di essere prodotta da una stampante laser. La stampante laser è un accessorio immancabile in ufficio, quale scegliere dipende dal tipo di attività svolta, ci sono diversi modelli di stampante multifunzione laser.

In fase d’acquisto sarà sicuramente importante scegliere la stampante laser più adatta alle proprie esigenze, su Overly negozio online di elettrodomestici potrai trovare diversi modelli di stampanti e scegliere quella che fa per te, inoltre, per scoprire quale sia la miglior stampante multifunzionale per il tuo ufficio, potrai leggere questa guida e scoprire, tanti modelli tra cui scegliere da i basic a quelli multifunzionali, ti spiegheremo come mai le stampanti laser rappresentano la scelta giusta anche per un piccolo o grande ufficio e ne descriveremo le caratteristiche con un accenno ai costi.

Stampante multifunzionale laser: caratteristiche tecniche

La stampante multifunzionale laser è un accessorio che non può mancare in ufficio, piccolo o grande che sia, in quanto rappresenta un elemento funzionale a diverse attività. Spesso e volentieri si ha la necessità di stampare copie per il cliente per sé stesi o per distribuirle ai dipendenti. In ambito lavorativo ha prevalso, prima della nascita delle stampanti laser, il metodo di stampa inkjet, cioè ad inchiostro. Vi è da dire che questo tipo di stampa oltre a risultare più costosa è certamente meno veloce rispetto alla stampa laser. Sulla base di queste due variabili molti consumatori hanno preferito optare per il sistema di stampa laser.

Le stampante multifunzionali laser consentono di stampare velocemente più copie direttamente con collegamento multifunzione wi-fi. Questo vuol dire che non è necessario che il portatile o il computer fisso sia collegato tramite un filo alla stampante ma che la stampa può essere avviata tramite la rete attraverso un collegamento wi-fi tra le due macchine o più macchine registrate sulla stampante.

Oltre alla stampa, queste stampanti consentono di effettuare fotocopie a colori, scansioni e trasformare in pdf i documenti scansionati per inoltrarli alla casella di posta certificata del soggetto cui il collegamento wi-fi è impostato sulla stampante. Tecnicamente le stampante multifunzione laser sono composte da tre elementi che ne consentono la stampa: ” tamburo, laser e toner”. Il tamburo altro non è che un rullo che favorisce il movimento della stampante, il foglio rulla nella stampante con un laser che incide l’immagine sopra il foglio attraverso un toner da cui fuoriesce l’inchiostro che consente la stampa, il tutto in tempi record e con un sistema in serie che consente di effettuare più copie in contemporanea della stessa pagina o di stampare più pagine contemporaneamente. La stampa avviene al caldo in formati diversi che possono essere selezionati direttamente dall’App scaricata sul pc o smartphone o da impostare sul display della stampante.

Stampante multifunzione laser: modelli e prezzi

Sul mercato sono tanti i modelli di stampante multifunzione laser per ufficio, diversi marchi e prezzi tra italiani e esteri. In media, per un piccolo ufficio, la stampante laser può essere scelta tra i modelli adatti anche ad un uso casalingo per cui i prezzi sono davvero esigui e si possono trovare stampanti laser a partire dai 60 euro. Per gli uffici con un volume di attività maggiore, la stampante laser non è un piccolo accessorio da poggiare su una scrivania ma ha una dimensione extra, per cui è posta su una struttura sua portante al fine di favorire la produzione di stampa in serie. In tal caso il prezzo varia e si può parlare di centinaia di euro a seconda del modello scelto.

Si tratta di macchine che possono essere usate da parte di più utenti i quali, in coda gli uni agli altri, possono stampare documenti con una portata di carta e un laser e un toner capace di garantire un livello di stampa elevato che non richieda il continuo riempimento del cassetto della carta o il cambio toner. Alcuni modelli sono caratterizzati da un doppio cassetto della carta e un doppio toner e da un sistema di indicazione elettronico che indica con precisione il livello del toner e della carta al fine di monitorare la stampante.

Tra le stampanti laser presenti sul mercato è possibile scegliere tra modelli funzionali e essenziali dal costo esiguo ma funzionali allo scopo, a modelli ultra-moderni con display a colori e touch su cui impostare la stampa e anche eventuali timer per l’accensione e lo spegnimento. Stampante con wireless e sistema di rete ideale per uffici di grandi dimensioni da poter comandare a distanza e consentire l’inoltro di documenti in forma cartacea da un ufficio all’altro. Grazie ad un sistema di autogestione, le stampanti multifunzionali laser, hanno un indicatore in cui viene spiegato passo dopo passo come comportarsi in caso di guasti o di carta incastrata al fine di riavviare velocemente la macchina con immagini e scritte sui passi da seguire per ovviare alla problematica. Con una potenza che offre la possibilità di stampare centinaia di fogli al giorno, sono ideali per l’ufficio in cui, nonostante la digitalizzazione, la carta ha un valore predominante.