Un vecchio spot pubblicitario recitava così: “prevenire è meglio che curare”. Questa frase nel corso del tempo è diventata un mantra, un vero tormentone che dal settore medico è stato sdoganato in tutti gli altri settori, compreso quello industriale.
Nelle aziende la prevenzione principale riguarda le macchine utensili che, nel corso degli ultimi anni, sono diventate il cuore pulsante di ogni attività produttiva. In un’epoca così consumistica la domanda è aumentata a dismisura, quindi i macchinari vengono sottoposti ad un’usura maggiore che comporta malfunzionamenti e rotture.
Prima che i macchinari si danneggino gravemente, è opportuno intervenire in modo tempestivo. La manutenzione è la prevenzione dei macchinari, poiché spesso basta sostituire piccole parti per ripristinare il loro corretto funzionamento. Al contrario, se non si interviene in modo tempestivo, c’è il rischio che le macchine si danneggino irrimediabilmente. Analizziamo più nel dettaglio come operare una corretta manutenzione.
Il problema dei tempi morti dovuti alle riparazioni
Quando parliamo di manutenzione dobbiamo distinguerla tra ordinaria e straordinaria. La manutenzione ordinaria prevede una serie di interventi programmati e studiati a tavolino, che quindi non impattano sulla produttività dell’azienda. La manutenzione straordinaria invece è richiesta in caso di guasti o malfunzionamenti improvvisi che, chiaramente, non sono in programma.
Uno scenario del genere invece impatta negativamente sulla produttività dell’azienda. Il processo produttivo infatti si arresta e soffre dei tempi morti delle attese necessarie per le riparazioni d’emergenza. Possono verificarsi gravi ritardi che erodono la reputazione e l’affidabilità dell’azienda che oggi, in termini d’immagine, sono aspetti fondamentali.
Il mercato attuale è estremamente competitivo e concorrenziale, anche perché i clienti hanno a disposizione un ventaglio di proposte molto ampio. Bisogna quindi differenziarsi e la velocità, associata naturalmente alla qualità, è uno dei plus in più che le aziende possono offrire rispetto ai competitor.
Gli imprevisti, come guasti e malfunzionamenti delle macchine, rendono vano lo sforzo fatto per distinguersi dalla concorrenza. Come risolvere queste criticità? Semplice: con l’assistenza programmata.
Cos’è l’assistenza programmata?
L’assistenza programmata, chiamata anche manutenzione predittiva, è un validissimo alleato per ottimizzare la produttività di un impianto e ridurre i costi di gestione.
Come funziona? L’assistenza programmata comprende una serie di tecniche che permettono di monitorare costantemente lo stato di usura e di funzionamento degli impianti presenti in una fabbrica, evitando i tanto temuti guasti improvvisi ed i fermo macchina. Una sorta di diagnostica che raccoglie dati sulle prestazioni dei macchinari, per capire quando bisogna intervenire con una riparazione o una semplice sostituzione di componenti.
Questi semplici gesti non solo migliorano le prestazioni delle macchine, ma ne prolungano la vita evitando che possano danneggiarsi irrimediabilmente. Tutto questo si traduce in un notevole risparmio non solo di tempo, ma anche di soldi. Se infatti un macchinario dovesse rompersi l’azienda sarebbe costretta ad acquistarne uno nuovo, andando così a erodere in modo significativo il budget aziendale.
Un altro vantaggio fondamentale è un aumentato livello di sicurezza per gli operai e in generale per tutte le persone che lavorano in fabbrica. I tanti incidenti sul lavoro, spesso purtroppo anche mortali, sono causati non solo da comportamenti incoscienti ma anche da macchinari vetusti o poco funzionanti. Un’attenta manutenzione permette di monitorare e tenere costantemente sotto controllo tutti i macchinari, sia quelli nuovi che quelli vecchi, prevenendo così potenziali incidenti pericolosi.
Come funziona il monitoraggio delle macchine industriali?
Il monitoraggio delle macchine viene eseguito con moderne tecnologie e software specifici che raccolgono i dati e li confrontano nel corso del tempo, a distanza di settimane o di mesi. Quando ci sono decadimenti delle prestazioni, c’è evidentemente qualche criticità. In questi casi si procede ad un controllo più approfondito del macchinario per capire se ci sono pezzi da sostituire o altri problemi che incidono negativamente sulle prestazioni.
La manutenzione preventiva moderna si basa su tecnologie “plug and play”, tramite le quali è possibile controllare da remoto qualsiasi tipo di macchinario. Gli stessi produttori hanno maggiori dati e informazioni a loro disposizione per progettare macchine sempre più affidabili e durature.
RAM Service, il miglior alleato per la prevenzione e la manutenzione dei macchinari
RAM Service è una delle principali realtà del settore che offre i suoi servizi di manutenzione nell’assistenza meccanica ed elettronica. L’azienda si avvale di strumentazioni all’avanguardia, come il controllo di righe ottiche e il controllo degli allineamenti della macchina, per fornire un servizio efficiente di diagnosi e manutenzione.
Altro servizio d’eccellenza offerto da RAM Service è quello di retrofit e revisione per quanto riguarda le macchine tradizionali e le macchine CNC. Prendersi cura delle proprie macchine industriali significa ottimizzare la propria produttività e ridurre lo spreco di tempo, denaro ed energia.