Resto al Sud: come aprire una struttura ricettiva con il fondo

resto al sud come aprire una struttura ricettiva

Avete intenzione di aprire una struttura ricettiva nel Sud Italia? Il vostro sogno ha la possibilità di diventare realtà con Resto al Sud, il finanziamento dedicato a tutti i giovani imprenditori del Mezzogiorno.

Resto al Sud è un’agevolazione che intende favorire la crescita delle imprese nel Sud Italia. Il finanziamento è a fondo perduto per il 35%, mentre il restante 65% è a tasso zero da risanare nell’arco di otto anni. I riceventi del bando sono aspiranti imprenditori o imprenditrici – in età compresa dai 18 ai 46 anni – che sono residenti nelle regioni del Sud Italia o intendono avviare in questa parte del territorio un’attività.

Destinatarie sono le imprese del settore industriale, turistico e della fornitura di beni e servizi. Tra le spese ammissibili di Resto al Sud – il cui finanziamento può arrivare a 1.250 milioni di euro –  troviamo invece tutte quelle necessarie all’avvio dell’attività, assieme a quelle di ristrutturazione o acquisto di attrezzi, apparecchi e macchinari.

Resto al Sud è una grande opportunità soprattutto per chi vuole avviare un’impresa nel mondo del turismo e dell’hôtellerie. È proprio su questa possibilità che vogliamo soffermarci oggi. Nella guida che segue tutti i suggerimenti per aprire una struttura ricettiva con i fondi di Resto al Sud.

Come aprire una struttura ricettiva con Resto Al Sud

Le spese

Sicuramente vi starete chiedendo quanto vi costerà aprire un’attività con Resto al Sud. L’investimento è sottoposto ad una serie di variabili purtroppo impossibili da definire, pertanto esso sarà principalmente assoggettato alla tipologia di attività che intendete mettere in piedi: il capitale necessario per un semplice B&B sarà assai diverso da quello che invece richiede l’avvio di un hotel di lusso. Tra le spese da considerare abbiamo sicuramente quelle di ristrutturazione: parlando di acquisto, esso è escluso dall’agevolazione. Bisogna poi considerare l’acquisto delle materie prime e quello delle attrezzature necessarie alla gestione dell’attività.

Analisi e ricerca di mercato

L’analisi e la ricerca di mercato è un’operazione necessaria alla domanda di Resto al Sud così come alla vostra attività imprenditoriale. Per mettere in piedi un’impresa di successo, infatti, vi servirà indagare per bene il settore in cui opererete, inquadrarne le difficoltà e scoprirne i segreti. Buona parte dell’indagine va condotta dai competitors: chi è la concorrenza? Cosa possono fare per rendere migliore la mia offerta?

Strategia di marketing

Senza una buona strategia di marketing non si va da nessuna parte e di certo non si ottengono finanziamenti. Una buona strategia può passare per campagne web, comunicazione digitale o anche l’organizzazione di un palinsesto di eventi molto interessante.