Ricerca di mercato: che cos’è e quando farla

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Come abbiamo più volte ribadito, per portare avanti un’azienda nel migliore dei modi, bisogna costruire un’ottima strategia di marketing. La ricerca di mercato è parte della stessa ed è proprio quest’ultima l’argomento principale dell’articolo di oggi.

La ricerca di mercato è uno strumento utilissimo nella cura degli interessi di un’impresa. Una buona strategia di marketing non può prescindere da questa tecnica strumentale. Ma di cosa si parla esattamente quando si fa riferimento alla ricerca di mercato? Facciamo un po’ di chiarezza sul tema.

Che cos’è una ricerca di mercato?

Partiamo da un presupposto utile. Il mercato viene definito dall’incontro tra l’offerta di prodotti e servizi e la domanda degli stessi. Pertanto, una ricerca di mercato si occupa di indagarne l’andamento e le dinamiche che possono avvenire all’interno di questo spazio mutevole e sterminato. Possiamo dire dunque che una ricerca di mercato è uno strumento che ci permette di individuare i bisogni di un potenziale cliente, quello che questo vorrebbe comprare e quanto sarebbe disposto a sborsare per ottenerlo. Tale definizione però rischia di non essere abbastanza esplicativa. Scopriamo di più.

In che cosa consiste una ricerca di mercato?

Una ricerca di mercato ha il compito di raccogliere informazioni circa il mercato in cui un’azienda opera o intende operare. Lo scopo è quello di fornire all’attività la possibilità di limare al meglio l’offerta o di ricostruirla sull’esigenza avanzata dalla domanda. Inoltre, la ricerca ha anche l’obbligo di individuare i trend del momento, affinché il progetto possa servirsene e costruire un prodotto o un servizio ogni volta migliore. Lo studio può registrare le opinioni dei clienti sia sul prodotto venduto dall’azienda che su quello proposto della concorrenza. Tale strumento è dunque essenziale per portare il progetto imprenditoriale verso il successo.

Le tipologie di ricerca di mercato

Sebbene il fine ultimo di una ricerca di mercato sia sempre lo stesso – e cioè quello di appagare il bisogno dei nostri clienti – esistono diverse modalità attraverso cui avviare gli studi necessari alla nostra impresa.

Dobbiamo infatti distinguere la ricerca di mercato effettuata da un’azienda già avviata da quella che invece viene effettuata quando l’impresa è in fase di costruzione. Se la prima valuta il prodotto o il servizio già lanciato sul mercato – raccogliendo ad esempio il feedback dei clienti – la seconda si occupa di definire il mercato in cui l’impresa dovrà operare, i competitor e le possibilità di crescita.