Socio Sovventore e SRL: come funziona?

socio sovventore

All’interno delle Società a Responsabilità Limitata può occupare un ruolo importantissimo il Socio Sovventore. Il Socio Sovventore entra in gioco quando le finanze di un’azienda risultano vulnerabili o non abbastanza solide. Che cosa fa dunque questa figura e perché è così rilevante per il futuro dell’attività? Oggi vogliamo parlarvi proprio di questo.

Chi è il Socio Sovventore?

Partiamo da una definizione utile. Il Socio Sovventore è colui che, facente parte di una cooperativa, si occupa di finanziarne alcune attività. In sintesi questa figura offre alla società dei fondi economici e per questo viene remunerato in base alla somma investita. Vi è però un piccolo problema, a tal proposito, che riguarda le Società a Responsabilità Limitata.

Il Socio Sovventore nelle Società a Responsabilità Limitata

La riforma del diritto societario approvata nel 2003, infatti, divide le cooperative spa e quelle srl. A proposito di quest’ultima, però, vi è da dire che le imprese che applicano il modello srl possono “offrire in sottoscrizione strumenti privi di diritti di amministrazione solo a investitori qualificati”,proprio come recita l’art. 2526 c.c.

La figura del Socio Sovventore, tuttavia, non può essere collocata tra gli investitori qualificati, senza contare il fatto che tra le azioni dello stesso possiamo includere anche i diritti amministrativi.

Nel tempo sono state prese diverse posizioni nei confronti di questa spinosa questione. Il Ministero dello Sviluppo Economico, ad esempio, si pronunciò a favore, includendo la figura del Socio Sovventore anche all’interno di cooperative srl. Diverse fu invece la posizione del Consiglio Nazionale del Notariato, della quale si fece rappresentante lo Studio n. 5307 del 03/11/2004.

La decisione di escludere il sovventore dalla cooperativa con norme srl fu presa sulla base di un’osservazione ragionevole: queste società infatti non posseggono organi di monitoraggio e dunque il provvedimento andava a tutela del socio stesso, che altrimenti non sarebbe stato tutelabile.

La figura del socio sovventore oggi

Al giorno d’oggi il Socio Sovventore potrebbe essere una figura importantissima per la buona riuscita delle piccole imprese, che tanto si prova ad incentivare negli ultimi tempi.

Ciononostante, le cooperative che hanno aderito al modello di società a responsabilità limitata non posso usufruire di questa preziosa occasione. Tanti però sono gli imprenditori che richiedono la realizzazione di un provvedimento che se ne occupi. Muoversi in tale direzione potrebbe difatti essere significativo per l’andamento di molte società che intendono risollevarsi o ampliarsi.