Realizzare contenuti accattivanti per presentare dei progetti destinati ad investitori è sempre complesso. Il time lapse applicato a settori particolari può essere uno spunto non ancora del tutto abusato per lo sviluppo di campagne video.
Infatti è sicuramente delicato presentare un nuovo progetto edilizio riuscendo a catturare l’interesse dei potenziali finanziatori o dei clienti finali. Esiste un’ampia gamma di strategie ma individuare la giusta strada rappresenta sempre una sfida per la maggior parte delle aziende che desiderano fare pubblicità alla proprio business soprattutto per quanto riguarda l’edilizia e il real estate.
Time Lapse e qualità di immagine
La qualità dei contenuti è fondamentali per garantire la diffusione dei video ed evitare l’effetto boomerang. Questa è la ragione per cui le aziende devono assicurarsi di pubblicare solo materiale adeguato e coinvolgente. Il time lapse è utile per i costruttori di case e di impianti industriali e per chi dispone di poco tempo per tenersi informato e in contatto con le novità presenti sul mercato.
La realizzazione dei video in alta definizione, a 4K o 6K rende il contenuto interessante anche nel caso di argomenti più banali, perché riesce a mostrare i cambiamenti intervenuti in un lungo lasso di tempo condensandoli in pochi minuti.
Velocità e time lapse
L’utente medio naviga sui social molto velocemente ponendo poca attenzione ai diversi contenuti con il rischio di ignorarne qualcuno decisamente rilevante.
Una esempio di questo lo si ritrova nei feed. Infatti i video dal ritmo più lento hanno meno probabilità di essere visionati e hanno un minor indice di fidelizzazione.
Il time lapse è, in linea generale, un contenuto breve veloce e interessante. Si differenzia dai video tradizionali perché riesce a raccontare la storia in pochi secondi, nel rispetto della privacy di chi viene ripreso
Il formato particolarmente versatile ne facilita il reinserimento nelle diverse piattaforme. E, non ultimo, non è soggetto ai vincoli
L’utilizzo del time lapse comporta numerose criticità ed è per questo che si consiglia di rivolgersi ad una casa di produzione specializzata. Perché dispone della giusta strumentazione ed esperienza nella realizzazione di video che richiedono l’acquisizione di immagini prolungata nel tempo.
Origini dei video e della fotografia in time lapse
Le origini della fotografia in time lapse sono lontane, ben più di quanto si creda. Gli storici sono concordi nel sostenere che il primo esempio di immagine time lapse risale al lontano 1878 ad opera dell’inglese Eadweard Muybridge, il quale realizzò una animazione raffigurante un cavallo in movimento per dimostrare il fatto che l’animale sollevasse contemporaneamente tutte le zampe da terra durante la corsa. Per poterlo fare ha posizionato 24 fotocamere con gli otturatori interconnessi tra loro in questo modo è riuscito a dimostrare la sua teoria. Quest’opera è nota con il nome di “il cavallo in movimento” di Muybridge 1878.
Time lapse e promozione aziendale
Saltando ai nostri giorni. Un time lapse rappresenta uno degli strumenti più efficaci nel settore dei cantieri, esattamente come la fotografia aerea. I time lapse sono in grado di raccontare una storia, contribuiscono a raggiungere un pubblico specifico in tempo brevi. Inoltre comprenderne il senso è semplice ed immediato e richiede poca concentrazione: vantaggio enorme nell’affollatissimo mondo dei social.
Attività produttive approfondimenti tecnici
Il timelapse consente di acquisire informazioni e di sostenere il processo decisionale. È estremamente utile nel lungo periodo. Ad esempio all’interno di un cantiere una sola telecamera rende possibile l’osservazione dell’avanzamento dei lavori senza richiedere allo staff di dedicarsi alle videoriprese o ai clienti di visitare personalmente la location.
Come si realizza un video in time lapse
La tecnica del time lapse nella fotografia e nei video chiede un impegno diverso ma non per questo minore rispetto alle normali video produzioni
Il video time lapse racchiude ore, settimane, mesi , talvolta anni di fotogrammi nella narrazione di una storia molto avvincente senza implicare la presenza fisica sul set. Biosna prevedere con largo anticipo sia la durata che di converso la dimensione degli spazi necessari a registrare tutti i fotogrammi. Al proposito è utilissimo quest sistema on line che permette di calcolare in anticipo spazi e durate di un video time lapse di lungo e medio periodo
Quasi ogni reflex digitale è dotata di intervallometro integrato, nonostante ciò non è possibile impiegarle direttamente nella produzione in time lapse perché è opportuno servirsi di sistemi in grado di far comunicare i dispositivi in remoto per scaricare le immagini già acquisite e consentire l’alimentazione delle batterie.
La più grande criticità in caso di sistemi economici è legata alla bassa qualità dei contenuti valutabile, però, solo alla fine dell’intera produzione. Il rischio maggiore rimane quello di non essere consapevoli di eventuali imprecisioni o difetti.
Per questo motivo è indispensabile la presenza di case o studi di produzione che siano specializzati nella realizzazione di video time lapse e che, ti conseguenza, dispongano dell’adeguato know how e delle strumentazioni idonea a garantire un risultato finale di qualità.
HyperLapse e Time Lapse: differenze
Un’ulteriore complessità può essere riscontrata nel caso di video timelapse che richiedano la presenza di più fotocamere in modo da diversificare la prospettiva e di conseguenza rendere più interessante il montaggio.
Ancora più complesso è il caso di un video hyperlapse, in quanto richiede lo spostamento della strumentazione di alcuni metri e l’incremento dei tempi di latenza fra i diversi scatti. Il video definitivo mostrerà i progressi da punti di vista differenti trasmettendo la sensazione di un ritmo sempre più incalzante.
Ph shiro-hatori-WR-unsplash