La maggior parte dei negozi di successo, oggi, si è trasferita (anche) online e moltissimi store decidono di aprire sul web per abbattere i costi di magazzino e facilitare il raggiungimento dei clienti, ovunque siano. Sì, la formula degli e-commerce è una formula vincente, lo dimostra il fatto che la maggior parte degli italiani oggi ricerchi articoli e prodotti direttamente sul web. Internet è il posto privilegiato per fare le ricerche ma anche per fare gli acquisti. Ormai è stata abbattuta la diffidenza verso le compere effettuate sul web e sono sempre di più le persone che scelgono di fare acquisti direttamente online, spendendo spesso meno e ricevendo i loro prodotti preferiti direttamente a casa, in massima comodità. Questo vale anche (e potremmo dire soprattutto) per l’arredamento, motivo per cui aprire un e-commerce di oggettistica e complementi di arredo siano da casa o ufficio, oggi è una soluzione perfetta.
Perché vendere online? Secondo gli ultimi dati disponibili, gli italiani spendono miliardi di euro online, acquistando prodotti di ogni tipo. Questo perché la vendita online è molto comoda e consente di poter ricevere direttamente a casa la merce, senza muoversi e risparmiando molto tempo. Le vendite tramite e-commerce consentono ai clienti di risparmiare (perché spesso si abbattono i costi di magazzino) e infine, consentono anche di pagare in tutta sicurezza grazie a sistemi certificati. La mentalità dei clienti oggi guarda con grande fiducia agli e-commerce e per questo è bene cercare di approfittarne per far crescere o cominciare un business online nel settore dell’arredamento.
Ma come si crea e come si gestisce un e-commerce di successo nel settore arredamento? Partiamo dal presupposto che non esistono delle formule magiche, ma dei consigli che possono aiutarvi a sfruttare l’opportunità del mercato online.
Questo vale sia che abbiate già un negozio fisico, e vogliate quindi espandere le opportunità del vostro business anche sul web, sia che invece abbiate deciso di aprire da zero un e-commerce di arredamento. Ma quali sono le migliori strategie per aprire un negozio di arredamento direttamente sul web? Vediamo qualche consiglio utile.
I migliori consigli per un e-commerce di successo
La strategia commerciale è fondamentale non solo per un negozio fisico, ma anche per uno online. Questo perché, come si può immaginare, anche un negozio online richiede un investimento che non va sprecato, ecco perché è bene effettuare lo studio di un piano di business per conoscere bene, tenendo conto del target e del suo budget, chi sono i maggiori concorrenti e quali le loro strategie.
Il piano di business quindi è il primo passo da fare prima di aprire un e-commerce online di successo, e per fare ciò consigliamo di appoggiarsi a dei professionisti.
Ecco altri consigli che possono tornarvi utili
- Appoggiarsi a degli esperti per poter creare un e-commerce che sia davvero piacevole, semplice da navigare, mobile friendly e intuitivo.
Ovviamente un utente deve trovarsi bene sul vostro e-commerce che deve essere semplice da navigare. Attenzione alla qualità del sito (no a siti low cost e improvvisati) e alla velocità di caricamento. Un altro elemento fondamentale è rendere l’e-commerce mobile friendly, quindi ottimizzato anche per quanto riguarda la navigazione da smartphone e tablet, non solo da pc. - Cercate di creare un catalogo di articoli che sia molto vario e adatto a soddisfare le esigenze dei clienti. Quali siano queste esigenze può emergere nello studio del business, per evitare che i clienti si rivolgano alla concorrenza per poter reperire oggetti e beni di arredo che non trovano sul vostro e-commerce.
- Offrire diverse modalità di pagamento diversificate e sicure. Ovviamente il pagamento online deve essere al 100% sicuro (quindi crittografato). Vi consigliamo di optare per diverse modalità si pagamento, ad esempio PayPal, ma anche carta di credito, bancomat e magari anche pagamento contanti a contrassegno.
- Un sistema di spedizioni efficiente e sicuro, veloce. Questo potrà garantire la massima soddisfazione del cliente! Consentite anche la tracciabilità della spedizione, se possibile.