Parlare con i numeri dei vantaggi del web marketing è estremamente più efficace di qualsiasi altra spiegazione teorica, spesso indigesta a chi non si intende di pubblicità nel suo senso più tecnico.
Vediamo insieme i numeri più aggiornati della pubblicità online e del suo ritorno in fatto di incassi, ciò che realmente interessa alle aziende.
Chi usa il Web, oggi
Iniziamo dall’utenza che più frequentemente usa Internet, oggi. Chi sono? Quanti sono, cioè quanti potenziali clienti è possibile raggiungere?
Solamente in Italia è attiva online circa l’82% della popolazione (+2,4% rispetto al 2019), con non meno di 35 milioni di utenti al mese sulle principali piattaforme social network (+6,4% rispetto al 2019). Basta questo ad immaginare che tipo di ritorno in termini di visibilità potrebbe offrire alle aziende se tutte si presentassero sul Web.
Parliamo anche di tempi di esposizione ai contenuti multimediali:
- La popolazione passa circa un’ora al giorno ad ascoltare musica o a giocare online
- Circa 3 ore al giorno di TV, specie nelle fasce di età più avanzate
- Non meno di 2 ore al giorno sui social network
- E circa sei ore al giorno su Internet in totale
Cosa guardano e cercano online gli utenti
E’ interessantissimo il dato che riguarda la visione di video online: circa il 92% degli utenti ne guarda almeno uno al giorno. Questo significa che creando contenuti di qualità, originali e fruibili per Youtube è possibile incrementare enormemente la propria notorietà, specialmente nelle fasce più piccole della popolazione, che tendono ad affezionarsi in modo particolare ai canali che seguono.
E poi ci sono i podcast. Il podcast ha aumentato la propria popolarità negli ultimi due anni, con il 23% di utenti che ne ascolta e segue almeno uno. Si tratta di un metodo veramente innovativo per parlare dell’azienda e di tematiche ad essa relative.
Parliamo di ricerche vere e proprie, invece:
- Prodotti e servizi crescono dell’1% sui principali motori di ricerca: questo significa sempre di più che la popolazione indaga online prima di decidere, ed è bene, se si vuole essere al passo con i tempi e l’evoluzione del mercato, farsi trovare facilmente su Google e sui social
- Gli acquisti online crescono dal 75% al 77%: un numero eccezionale, che è stato sicuramente aumentato dalla pandemia e dalle chiusure e limitazioni agli spostamenti in tutto il mondo dell’ultimo anno.
Come si crea la brand awareness oggi
“Brand awareness” è il termine che si usa per indicare che il pubblico è consapevole dell’esistenza di una certa marca sul mercato: cosa fa, cosa vende e propone, come è possibile raggiungerla on e offline.
E’ davvero significativo pensare che tale consapevolezza si raggiunge nel:
- 45% dei casi tramite i motori di ricerca e i social network, in particolare con gli ADS a pagamento (23/24% dei casi, con sistemi di targetizzazione sempre più raffinati e precisi che faranno aumentare questo dato nel corso dei prossimi mesi ed anni)
- 40% dei casi tramite la TV
- 33% tramite il passaparola