Come creare una start up di successo: idee e suggerimenti

come creare una start up di successo

L’imprenditoria al giorno d’oggi è molto incoraggiata e se hai una buona idea da mettere in pratica allora questo è il momento giusto per giocare le tue carte. Ma come fare a creare una start up di successo?

Nell’articolo di oggi vogliamo fornirti una serie di idee e suggerimenti da applicare nella realizzazione della tua impresa. Prima di procedere con la nostra guida però occorre definire bene i limiti di questa tipologia di azienda.

Che cosa s’intende per start up?

Con l’espressione start up facciamo riferimento a una società di capitali che deve necessariamente rispondere ad alcuni requisiti. Essa ha come obiettivo quello di promuovere servizi o prodotti a carattere prevalentemente tecnologico. Per definirsi tale deve inoltre presentare caratteristiche imposte dal Ministero dello Sviluppo Economico. Le linee guida di una start up sono le seguenti:

  • La società deve essere nata da non più di 60 mesi;
  • Deve avere sede in Italia o anche negli Stati membri europei, ma comunque con una filiale in Italia;
  • La produzione annua, stabilita durante il secondo anno di produzione, non deve superare i 5 milioni di euro;
  • Non deve distribuire utili;
  • Non deve essere nata a seguito o come conseguenza di una fusione, di una cessione o di una scissione societaria;
  • Deve avere valore tecnologico;

Idee per una start up di successo

Ora che sai cosa definisce una start up di successo, non ti resta che scoprire cosa invece determina il suo successo.

La prima regola per costruire un’impresa di successo è quella di trovare una buona idea: ad una start up si richiede di essere innovativa e dunque anche l’idea alla base della stessa deve essere brillante e produttiva.

Costruisci un Business Plan

La costruzione di un Business Plan può tornarti utile nella realizzazione dei tuoi obiettivi. Chiediti quali sono i tuoi obiettivi e descrivili minuziosamente nella mission del tuo documento. Quantifica in quanto tempo sogni di realizzarli, studia a fondo la concorrenza e il mercato in cui intendi operare. Il Business Plan può tornarti utile anche durante i colloqui con fornitori e potenziali finanziatori.

Allena la perseveranza

Un buon imprenditore sa che il mercato è altalenante e così anche i risultati. I frutti del lavoro si colgono solo dopo il secondo anno d’attività e per questo non bisogna mai abbattersi: il segreto in questo caso è allenare la perseveranza.