Come creare una start up in poche semplici mosse

come creare una startup

Avete intenzione di mettere in piedi una nuova impresa? Nell’articolo di oggi, tutti gli step per realizzare una start up di successo.

  1. Trovare una buona idea

Il primissimo step da cui partire, quando si intende mettere in piedi una start up, è quello di andare in cerca di una buona idea. Probabilmente, parlare di ricerca non è propriamente adeguato. Difatti, tutto il lavoro che segue l’edificazione dell’impresa segue automaticamente l’intuizione iniziale, che non è mai forzata quanto piuttosto spontanea e tanto credibile da spingere l’autore a investire e pianificare. A tal proposito, suggeriamo sempre di mettere alla prova non tanto l’idea – che comunque può essere sottoposta ad una buona ricerca di mercato – ma la fiducia che siamo disposti a riporre in essa.

  1. Costruire il team adatto alla nostra impresa

La seconda cosa da fare è cercare collaboratori che possano sposare la causa con la nostra stessa tenacia e determinazione. Durante la selezione è molto importante chiedersi sempre: di quali competenze ha bisogno la mia attività? Quali professionisti vorrei al mio fianco? La risposta è sempre in collaboratori diligenti, competenti ma soprattutto determinanti ad accompagnare l’impresa nella sua crescita.

  1. La ricerca di fondi e finanziamenti

La finanza agevolata riserva oggi diversi supporti economici alle nuove imprese. Numerosi sono difatti i fondi e i bandi destinati alle start up, considerate realtà da incoraggiare e supportare. Ciononostante, chi non vuole assoggettarsi a finanziarie e banche, può tentare la via del bootstrapping, ossia una sorta di autofinanziamento che si serve del capitale dell’imprenditore per far crescere il progetto. Altra strada da poter tentare è quella del crowdfunding, che invece richiede l’aiuto di diversi finanziatori attraverso campagne lanciate in rete.

  1. Creazione del prodotto

Ora che abbiamo un team qualificato su cui poter contare e le risorse finanziarie necessarie al tuo progetto, non ci resta che trasformare la nostra idea di partenza in una realtà concreta e tangibile. La creazione del prodotto che scegliamo di mettere in vendita rappresenta il momento più delicato. In questa fase è possibile servirsi di un valido strumento, ossia la ricerca di mercato. Attraverso diversi test e un gran numero di dati raccolti, ci sarà possibile scoprire se il nostro prodotto è adatto al pubblico a cui speriamo di presentarlo. Sempre grazie a questa attenta analisi, possiamo capire se il nostro progetto ha il potenziale per battere la concorrenza.

  1. La vendita

Il prodotto è pronto per affacciarsi sul mercato e la nostra start up è finalmente esposta al pubblico. In questa fase è importante avviare una nuova ricerca, così da capire se il prodotto incontra il gusto dei consumatori e se c’è qualcosa da rivedere all’interno dell’offerta.