Come impostare la pagina prodotto di un ecommerce

Una pagina prodotto di un e-commerce deve essere consapevolmente progettata per focalizzare l’attenzione dello spettatore su elementi specifici, in un ordine specifico.

Questa “gerarchia visiva” aiuta lo spettatore a digerire le informazioni sulla pagina e può incoraggiare certe azioni.

Come potrai leggere in questo articolo, ci sono molti elementi che compongono una pagina prodotto. Un buon design e un layout responsive, che si adatti in automatico a qualsiasi device, è l’imperativo per garantire che la pagina non appaia difficile da consultare.

E una piattaforma e-commerce personalizzata renderà la gestione dei tuoi prodotti, delle vendite e dei clienti un gioco da ragazzi!

Come bisogna progettare la pagina prodotto di un ecommerce

Una piattaforma personalizzata per store online, oltre a far caricare velocemente l’ecommerce, deve avere un design flessibile e una funzionalità che ospiti tutti gli elementi per progettare una pagina prodotto che funzioni perfettamente.

Per creare una pagina prodotto perfetta bisogna avere:

1. Foto del prodotto

Probabilmente uno degli elementi più importanti della pagina sono le foto del prodotto. Le immagini prodotto professionali e di alta qualità sono fondamentali per un sito ecommerce di successo. In un ambiente in cui il potenziale acquirente non può fisicamente prendere e toccare l’articolo, le foto del prodotto sono l’unico modo per vedere visivamente il prodotto. Le angolazioni multiple sono altamente raccomandate. Un ecommerce CMS (Content Management System) di qualità permetterà di inserire anche i video, un aiuto provato nelle conversioni.

2. Nome del prodotto

Chiaro e conciso, il nome del prodotto dovrebbe essere estremamente chiaro e immediatamente visibile all’utente. Questo dovrebbe avere un carattere più grande rispetto alle altre scritte della pagina.

3. Prezzo

Tutti vogliono sapere quanto costa il tuo prodotto, questo dovrebbe essere grande e facile da trovare. Considera attentamente la scelta del colore del carattere, ad esempio il rosso può avere una connotazione negativa, o implicare che l’articolo è in vendita. Mostra chiaramente anche la valuta.

4. Quantità e Aggiungi al carrello

Questo è il gioco finale, hai ottenuto la visualizzazione della pagina, ora vogliamo che comprino il tuo prodotto! Le etichette dovrebbero essere chiare e non tecniche (non avere un pulsante che dice “invia”). Prepara in automatico il campo Quantità con “1”, perché far fare al nostro visitatore un passo in più?

5. Social Media

Lascia che i tuoi visitatori aiutino a diffondere il tuo brand, la condivisione social è un modo facile (e gratuito) per portare i tuoi prodotti di fronte a un pubblico più ampio.

6. Descrizione

I potenziali acquirenti seri vorranno alcuni dettagli aggiuntivi sui tuoi prodotti. Fornisci tutte le informazioni e le specifiche necessarie per dare al visitatore la fiducia necessaria per continuare con l’acquisto – non lesinare sui dettagli! Se c’è una quantità eccessiva di informazioni, suddividile in schede o sezioni, o abbi un “leggi tutto” espandibile.

7. Recensioni

È dimostrato che le valutazioni e le recensioni aumentano i tassi di conversione. Alcuni studi hanno anche dimostrato che avere qualsiasi valutazione o recensione, indipendentemente dal fatto che la valutazione sia positiva o negativa, è un fattore chiave per migliorare le conversioni.

8. Articoli correlati

La vendita incrociata può venire in molte forme diverse. Una piattaforma e-commerce personalizzata ti permetterà di utilizzare più tipologie di vendita diverse tra loro.

9. Promozioni

Ecommerce, siti web e promozioni vanno di pari passo. Una piattaforma personalizzata ti permetterà di creare e testare vari tipi di promozioni e comporre una campagna che sia efficace per il tuo business. Non dimenticare di considerare come l’email marketing può integrarsi nei tuoi sforzi di marketing online.

10. Spedizione gratuita

Tutti amano la spedizione gratuita, se puoi farla funzionare per il tuo business allora aspettati che accadano buone cose. Se la spedizione gratuita non è un’opzione per te, assicurati che la tua agenzia web e la tua piattaforma possano gestire tutti i tuoi requisiti di spedizione; la spedizione e le tasse sono spesso gli elementi più complessi da configurare correttamente per qualsiasi negozio web.