Essere proprietari di un ristorante non è uno dei mestieri più semplici, specialmente dopo il periodo pandemico che ha messo in ginocchio centinaia di aziende del settore.
Per fortuna in questo momento i dati sono incoraggianti, come segnalato anche in questo articolo. Al contempo dobbiamo però osservare che la concorrenza diventa sempre più sfrenata, specialmente se avete sede in una grande città come Roma: controllando online abbiamo appena scoperto che esistono oltre 22.000 ristoranti nella Capitale (fonte confcommercioroma.it).
Sebbene i dati non siano aggiornati al 2023, di certo la concorrenza non manca e per questo motivo se state avviando la vostra attività o volete far crescere quella di cui siete attualmente proprietari dovreste implementare fin da subito alcune strategie di marketing che vedremo insieme nei prossimi paragrafi.
L’importanza della local Seo
Il posizionamento organico è fondamentale anche nel caso abbiate un business che lavora a livello locale. I vostri clienti effettuano ogni giorno centinaia di ricerche su Google per cercare un ristorante dove trascorrere la loro serata e farvi trovare è un must.
Per questo motivo è importante curare in modo quasi maniacale la vostra scheda My Business, il vostro sito web e cercare di posizionarvi con le migliori tecniche di seo on page e off site.
I social media funzionano meglio se utilizzati per creare le campagne
Spesso notiamo tantissimi ristoratori che pubblicano foto formidabili dei loro piatti su Facebook e Instagram e puntano ad aumentare in modo vertiginoso like e follower.
Purtroppo dovreste sapere che entrambe le piattaforme hanno ridotto notevolmente la copertura organica dei post che pubblicate e per questo motivo è molto più utile per voi creare delle campagne per incentivare i vostri potenziali clienti a prenotare nel vostro locale.
Potreste ad esempio creare un segmento di pubblico di persone con interessi specifici, sfruttare l’elenco dei vostri attuali clienti contenuti nel CRM per le prenotazioni per incentivarli a tornare tramite cupon e promo o sfruttare le altre infinite possibilità di targeting che mette a vostra disposizione il circuito pubblicitario di Meta.
Per farlo vi suggeriamo però di affidarvi ad una web agency che abbia esperienza nel settore, in modo che riesca a impostare le campagne nel modo corretto definendo bene gli obiettivi e generando delle creatività adeguate a immagini e video. A tal proposito vi suggeriamo di visitare purobianco.com, sito della web agency con sede a Roma che si occupa di creare campagne pubblicitarie sui social media e strategie di digital marketing ad hoc per attività commerciali e aziende.
Tripadvisor è un vero e proprio motore di ricerca sul quale dovete posizionarvi
Proprio così: se cercate un ristorante in città, noterete subito che il primo risultato che avrete di fronte è la pagina di Tripadvisor intitolata “i migliori 10 ristoranti di Roma”.
In questa pagina compaiono attività sponsorizzate e quelle classificate grazie alle recensioni dei clienti. Se volete comparire anche su questo vero e proprio motore di ricerca dove le persone ogni giorno cercano un ristorante dovreste immediatamente iniziare a raccogliere recensioni positive e incentivare la vostra clientela a lasciarvele tramite un sistema automatizzato di follow up.
Seguendo questi semplici consigli e facendovi aiutare da mani esperte potrete essere certi che riuscirete a promuovere molto meglio il vostro ristorante, aumentando così clientela, fatturato e utili.