Come spedire pacchi all’estero in pochi click

Il mondo che attualmente viviamo è figlio della globalizzazione iniziata qualche decennio fa, ovvero di quel fenomeno di integrazione culturale e annullamento delle distanze (non solo geografiche), il quale ha fatto sì che una merce prodotta in un continente possa essere tranquillamente venduta nell’altra parte del mondo. Per non parlare della facilità con cui chiunque si può spostare o scambiare messaggi istantanei grazie alla rete internet.

Come tutte le novità sociali e tecnologiche, anche per quanto riguarda la globalizzazione ci sono nuovi problemi da risolvere ma anche tante opportunità da cogliere, soprattutto per chi fa impresa e opera nel commercio internazionale.

Uno dei principali vantaggi è proprio quello di riuscire a intercettare nuovi clienti ben al di là dei confini nazionali. Il fenomeno più conosciuto negli ultimi anni, che lega il commercio internazionale con le potenzialità del web, è rappresentato dalla vendita online. Amazon, eBay e altri giganti del commercio elettronico sono i più conosciuti, tuttavia ci sono migliaia di e-commerce che vendono oggetti d’ogni tipo.

Oltre al commercio, ci sono anche altri motivi per cui una persona ha l’esigenza di spedire un pacco in una città europea o di un altro continente.

Per quali motivi si spediscono pacchi all’estero

Lo abbiamo già accennato: uno dei motivi per cui ogni giorno vengono spediti dei pacchi all’estero riguarda il commercio, che negli ultimi anni ha visto come grande protagonista il web.

Da questo punto di vista non sorprende più di tanto uno studio dell’osservatorio sugli e-commerce effettuato dal Politecnico di Milano, il quale mette in luce che nel 2021 gli acquisti in rete degli italiani è aumentato del ben 21% rispetto all’anno precedente. Complice anche la pandemia e la conseguente impossibilità a muoversi verso i negozi tradizionali, in Italia si acquistano più di tutti online capi d’abbigliamento, articoli di elettronica di consumo, i prodotti alimentari nonché gli oggetti del comparto automotive.

La grande diffusione degli e-commerce testimonia anche la facilità con cui si può sfruttare il web per vendere prodotti in ogni angolo del mondo, in pochi click e a tariffe assai convenienti. Per favorire lo scambio internazionale con costi logistici abbordabili, da anni sulla rete internet sono nati dei servizi online per spedire pacchi all’estero e controllare telematicamente lo stato della spedizione stessa.

Nel caso delle aziende che prevedono campionature da inviare ai loro clienti, questo significa poter contare su un servizio di logistica personalizzato, veloce ed efficiente, anche nei casi delle spedizioni extraeuropee.

Ma le spedizioni all’estero non riguardano soltanto le aziende e le realtà legate al commercio internazionale. Le persone si muovono e decidono di trascorrere dei periodi di vita in un altro Paese per motivi di lavoro o di studio. In questi casi lo scambio di oggetti d’uso quotidiano, come capi d’abbigliamento e prodotti alimentari, diventa una priorità.

Infine, tra le tendenze degli ultimi anni c’è quella di spedire bagagli e attrezzature sportive in vista della tanto sospirata vacanza. Vuoi per le tariffe aeree che penalizzano i bagagli in eccesso, che per il legittimo desiderio di viaggiare senza portare le valigie al seguito, sempre più turisti decidono di impacchettare tutto e spedirlo a destinazione, affrontando una spesa tutto sommato sostenibile ed ottenendo enormi vantaggi per gli spostamenti.

Spedire all’estero grazie ai servizi postali tradizionali

Qualunque sia il motivo che spinge una persona a spedire, ci sono sostanzialmente due strade da percorrere per inviare un pacco all’estero: affidarsi ai servizi postali tradizionali oppure scegliere i portali di spedizione online, i quali permettono in pochi click di calcolare il preventivo di spesa e fare l’ordine da un semplice computer, attendendo comodamente il corriere a casa per il ritiro del pacco.

Poste Italiane rimane sempre un punto di riferimento per molti italiani che intendono spedire un pacco all’estero. In qualsiasi città italiana non manca mai l’ufficio postale sotto casa, presso cui recarsi per effettuare la spedizione. C’è un’ampia varietà di offerte di servizi postali, tra i quali scegliere quello che più si adatta alla spedizione da fare. Le spedizioni postali, insomma, rassicurano molti italiani che spedivano già prima dell’avvento del web.

Diverso, invece, è il discorso per coloro che appartengono alla cosiddetta Generazione Z, vale a dire i ragazzi nati a cavallo tra i due secoli e che sono cresciuti con internet.

Per questi è più semplice e immediato affidarsi ai portali di spedizione online. Ma anche chi non ha molta padronanza con i computer può subito sperimentare i vantaggi delle spedizioni sul web.

Il primo è che in qualsiasi momento, accedendo a uno dei portali di spedizione, è possibile in pochi click conoscere esattamente le spese di spedizione, le quali dipendono da diversi fattori tra cui: città di destinazione, caratteristiche del pacco ed eventuale presenza di dogane, come nel caso dei Paesi extraeuropei e la Gran Bretagna.

Una volta fatto il calcolo e valutata la convenienza o meno, passare alla spedizione è un gioco da ragazzi che richiede una manciata di minuti per compilare il modulo di spedizione.

Una volta effettuata la prenotazione non rimane che attendere il corriere espresso per il ritiro del pacco a destinazione. Una volta spedito, poi, sempre online è possibile controllare lo stato della spedizione e verificare quando viene consegnato il pacco.