Fattura Eletronica: cos’è e chi ne è esente

Le fatture esistono da sempre. Non tutti sanno però che oggi come oggi vige in Italia la fattura eletronica. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e quali sono i soggetti che sono esenti dall’obbligo.

Fattura eletronica: di cosa si tratta e quali i soggetti esenti

La fattura eletronica è arrivata in Italia nel 2015, inizialmente solo per le fatture redatte a favore della Pubblica Amministrazione. Qualche anno più tardi, nel 2019 per la precisione, ecco che la fattura eletronica diventa obbligatoria per tutti i professionisti in possesso di partita IVA. Ci sono però alcune eccezioni a questa regola.

Sono infatti esenti:

  • Le imprese e i lavoratori autonomi che rientrano nel regime di vantaggio e nel regime forfettario.
  • I piccoli produttori agricoli.
  • I medici e i farmacisti nei confronti dei privati.

La fattura deve essere redatta in un file digitale, non più in formato cartaceo. Non viene inoltre inviata immediatamente al destinatario, bensì al Sistema di Interscambio. Questo sistema controlla e registra tutti i movimenti e allo stesso tempo invia al destinatario il file, una sorta di postino, se ci passate il termine, della fatturazione in formato digitale.

Come i professionisti possono espletare l’obbligo della fattura eletronica

I professionisti che sono obbligati ad emettere fattura eletronica possono farlo tramite appositi portali, che offrono infatti proprio un servizio di questa tipologia seguendo quelle che sono le normative attualmente vigenti. I portali che offrono questo servizio sono ormai molti, un settore questo che è diventato sempre più concorrenziale. Questo è un bene, significa infatti non arrivare mai a spendere un’esagerazione per la fattura eletronica e poter scegliere il servizio che risulta più adatto per le proprie esigenze. È anche vero che può essere difficile capire quale sia il servizio migliore. Noi consigliamo FatturaPro, un portale web che consente di espletare agli obblighi di fattura eletronica in modo semplice e veloce, ideale anche per le persone in assolute meno esperte di file digitali e nuove tecnologie.

I vantaggi della fattura eletronica

La fattura eletronica comporta molti vantaggi:

  • Velocità di redazione di una fattura, anche perché molti processi sono del tutto automatizzati, come ad esempio la numerazione delle fatture oppure la firma digitale.
  • Minimizzazione degli errori manuali.
  • Mancata necessità di controllare che le fatture siano corrette.
  • Conservazione delle fatture redatte in modo del tutto automatico e secondo la norma oggi vigente per un lungo periodo di tempo.
  • Invio della fattura nel giusto formato al Sistema di Interscambio.

Per i motivi suddetti, sono numerosi i professionisti italiani non obbligati per legge alla fattura eletronica che hanno scelto comunque di avvalersi di questo strumento. È doveroso ricordare che la fattura eletronica non nasce però solo come uno strumento per rendere più facile la vita ai professionisti in possesso di partita IVA, né come uno strumento per la dematerializzazione dei documenti e quindi per la salvaguardia ambientale. Nasce prima di tutto come uno strumento importante per la lotta all’evasione fiscale. L’evasione fiscale in italia è da considerarsi come un fenomeno dilagante, ma sembra che questa rivoluzione digitale stia davvero portando i suoi frutti.