Grosso passo avanti di performance con Blender 3.2

Migliorano ancora le prestazioni del miglior software di modellazione e rendering opensource

 

Blender è da anni il riferimento fra gli applicativi non a pagamento e multipiattaforma per la modellazione 3D, il montaggio video e il rendering.

Sviluppato in Olanda da Ton Roosendaal, il software non ha avuto da subito il successo sperato, poiché la sua prima casa produttrice ha dovuto dichiarare la bancarotta, fino alla nascita della Blender Foundation nel 2002.

Di lì in poi Blender ha avuto un riscontro senza pari, il team di sviluppatori ha lavorato ad aggiornamenti e miglioramenti che ne fanno oggi, con la versione 3.2, quanto di meglio c’è su piazza per chiunque sia appassionato di animazioni, videogiochi e in generale di video e della loro resa fotorealistica.

Il vantaggio principale di Blender è che occupa anche poco spazio e ha la stessa interfaccia su tutti i sistemi operativi, grazie a OpenGL.

Già alla fine del 2021, con la versione di Blender 3.0 erano stati apportati grandi miglioramenti al software, soprattutto per quanto riguardava il rendering.

Con Blender 3.2, quest’anno, sono arrivate altre importanti novità che riguardano il nuovo back-end GPU Metal messo a disposizione dalla Apple per dare supporto alle schede grafiche AMD e al Chip M1.

Quali sono gli aggiornamenti della versione 3.2 di Blender

 

Fra le principali novità della versione 3.2 del software possiamo individuare:

  • Maggiore velocità delle mesh
  • Maggiore velocità per l’esportazione di formati .fbx e .obj
  • La memoria dei nodi Geometry migliorata
  • L’accelerazione della GPU
  • L’aggiunta del subdivision modifier per separare le facce di una mesh
  • Altri strumenti di animazione
  • Bug corretti
  • Interfaccia utente più efficiente
  • Editor di immagini che supporta anche immagini molto grandi

Questi aggiornamenti hanno reso Blender un programma ancora più potente e adatto davvero ad ogni uso, che si tratti di modellazione, rendering, animazione ecc.

Per cosa si usa principalmente Blender?

Blender è diventato il programma di riferimento soprattutto per game designers, essendo un software gratuito ma potentissimo in tutte le sue funzioni.

Sono sempre più i videogiochi creati interamente con Blender. Inoltre, questo programma è eccezionale in fase di montaggio video ed è molto impiegato anche nel cinema. Sono tantissimi anche i cortometraggi prodotti esclusivamente con Blender.

La sua principale virtù è la capacità di rendering, il realismo degli ambienti, dei personaggi e delle animazioni che consente di creare a chi lo utilizza.

Essendo quello del gaming un settore molto forte e in continua crescita ed espansione, sono sempre più le aziende che vogliono formare i propri dipendenti perché imparino a utilizzare software come Blender.

Come imparare a utilizzare Blender e le sue novità

Per padroneggiare tutti gli aggiornamenti di Blender, se è un programma che già sai utilizzare, un’idea molto utile può essere iscriversi a un percorso di formazione apposito focalizzato proprio sulle versioni aggiornate del software, come quello di MAC Formazione.

Se, invece, parti da zero e vuoi imparare a utilizzare Blender puoi valutare un percorso standard, personalizzabile, e acquisire tutte le conoscenze e le competenze che ti servono per utilizzare il software e quindi, poi, tutte le novità che sono state aggiunte e le modifiche che saranno apportate e rilasciate, grazie a un team di docenti sempre al passo coi tempi.

Clicca qui se vuoi saperne di più e scoprire come puoi imparare a usare questo software e le sue versioni più aggiornate in maniera professionale.