Il futuro della moneta? come saranno le transazioni!

La moneta del futuro sarà sempre più digitale, molti pagamenti possono essere fatti anche tramite smartphone senza pagare nessuna transazione.

Imparare come compilare un assegno bancario in modo corretto sarà praticamente inutile, ma se così non fosse potete leggere sempre questa guida.

I metodi di pagamento conosciuti in questo momento che sono molto più comodi del pagamento in contante:

  • Carta di Credito o Bancomat con Contactless ( questo metodo di pagamento permette di non dover mai consegnare ad altri la vostra carta ed evitare così potenziali clonazioni, i pagamenti però sono soggetti a rischio vista la possibilità di effettuarli solo avvicinando un dispositivo alla carta) In ogni caso basta poco per essere al sicuro da malintenzionati. Qui un video di striscia la notizia che spiega la truffa e come potersi proteggere: https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/truffa-con-il-contactless-_65005.shtml esistono custodie ad hoc per proteggere le vostre carte.
  • Pagamenti con Paypal: questo sistema di pagamento conosciuto ormai da molti è comodo e veloce. Questo sistema permette di trasferire ad amici pagamenti gratuiti da paypal a paypal senza commissioni. Per ricevere pagamenti le commissioni sono indicate nel sito di paypal, e calano più transazioni vengono svolte sul nostro conto.
  • Pagamenti tramite Bitcoin o moneta virtuale: il Bitcoin è una moneta virtuale per scambiare denaro online tra gli utenti, in sicurezza e senza appoggiarsi a banche o enti centrali. Ormai questo sistema sta finalmente uscendo, diventando un metodo di pagamento funzionale e sicuro (non solo una moneta su cui speculare).
  • Pagamenti con sistemi promossi dal Banca di Credito Coperativo:

Satispay

Satispay invece è un’applicazione sempre usata da mobile che è accessibile a qualsiasi titolare di conto corrente che abbia carta di identità e codice fiscale. Anche quest’app permette di visualizzare i movimenti bancari istantaneamente e in modo gratuito.

PlainPay 

Molto utile è poi PlainPay, ossia un’applicazione utile allo scambio di denaro tramite cellulare. Il pagamento avviene attraverso la scansione di un QR Code e permette l’addebito su conto o su carta di credito.

Ne abbiamo parlato in questo articolo: Banca di Credito Coperativo le app da poter utilizzare.

La legge in italia sul contante

In italia si vuole ridurre l’uso del contante per evitare l’evasione e dare meno potere alle aziende malavitose.

Purtroppo i sistemi alternativi di pagamento nel bel paese non sono ancora be strutturati, pensate che molte persone ancora oggi usano il contrassegno come metodo di pagamento.

La limitazione al contante, sarà ben accettata se si riusciranno a ridurre o ad eliminare i costi di transazione, che in alcuni casi sono veramente onerosi.

Attrezzatevi di buona volontà ed imparate i nuovi sistemi di pagamento, saranno sicuramente nel nostro futuro prossimo transazioni sempre più utilizzate e comuni.