La guida completa alle agevolazioni per comprare una caldaia a condensazione nel 2022

Esistono molte tipologie di caldaie, ma l’installazione di una caldaia a condensazione in confronto ad una caldaia tradizionale può apportare molti vantaggi, oltre a quello di migliorare la classificazione energetica dell’edificio.

Uno dei vantaggi più rilevanti è inerente all’efficienza energetica, che può aumentare fino al 98%.

A seguire, le caldaie a condensazione sono meno inquinanti (poiché viene ridotta la produzione di sostanze nocive durante il processo di combustione), si riscontra inoltre un notevole risparmio sui costi di riscaldamento, diminuendo così i costi della bolletta (grazie al risparmio energetico), l’installazione ha dei costi contenuti per l’installazione (grazie al bonus caldaia del 50% e del 65%) e sono completamente personalizzabili (l’impianto può essere ingrandito tramite pannelli solari e sistemi di accumulo e regolazione energetica).

Insomma, le caldaie a condensazione sono più efficienti delle caldaie tradizionali, rispettano l’ambiente, e permettono di risparmiare denaro.

Le agevolazioni

Tra le diverse tipologie di caldaie offerte dal mercato, la caldaia a condensazione ne rappresenta la scelta migliore e più logica, in grado di soddisfare pienamente i requisiti di ottima resa energetica (in grado di ottimizzare i consumi, limitare i costi ed aiutare l’ambiente). Sono previsti e sono stati prorogati molti bonus anche per il 2022, come ad esempio il bonus caldaia che consente l’acquisto di una nuova caldaia ad alta efficienza energetica.

Bonus caldaia: 3 strade da seguire

Esistono 3 tipi di agevolazioni per acquistare una caldaia a condensazione che sia di classe energetica A o superiore:

1) Bonus ristrutturazioni 50%

L’importo della detrazione viene fissato al 50%, ed è piuttosto semplice da ottenere:

  • Vi si può accedere anche acquistando una caldaia senza un sistema di termoregolazione
  • Si può abbinare al bonus mobili

La caldaia dovrà essere almeno di classe A, mentre il limite di spesa è di 96mila euro.

2) Ecobonus 65%

Prevede una detrazione Irpef pari al 65% della spesa complessiva (a fronte di una spesa massima di 30mila euro), ma per accedervi bisognerà installare non solo una caldaia a condensazione di classe A, ma anche dei sistemi di termoregolazioni evoluti, oppure delle valvole termostatiche. L’obiettivo è infatti ottimizzare il risparmio energetico installando dei sistemi per la termoregolazione, in grado di abbattere gli sprechi legati al riscaldamento degli ambienti.

Tali sistemi servono per la gestione della temperatura e sono fondamentali per un uso corretto della caldaia e devono appartenere alla classe V (termostato che varia la temperatura dell’acqua in relazione a quella dell’ambiente), classe VI (centralina di termoregolazione o sensore ambientale che modifica la temperatura dell’acqua a seconda della temperatura esterna ed interna), o classe VIII (diversi sensori controllano la temperatura ambientale).

L’Ecobonus riguarda non solo le singole unità immobiliari, ma anche i condomini, per i quali la detrazione sale cosi:

  • 70/75%, per una spesa massimale di 40 mila euro per ciascuna unità immobiliare
  • 80/85%, nel caso in cui oltre all’installazione della caldaia venissero realizzati interventi antisismici, per una spesa massimale di 136mila euro per ciascuna unità immobiliare.

3) Superbonus 110%

Gli interventi per accedere al Superbonus 110% dovranno riguardare la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali già presenti con una caldaia a condensazione di almeno classe A.

per ottenere il Superbonus, bisognerà soddisfare alcuni requisiti:

  • La sostituzione della caldaia dovrà permettere un aumento di almeno due classi di efficienza energetica.
  • Necessaria l’asseverazione di un tecnico per la certificazione del miglioramento delle classi.

Quale scegliere e a chi affidarsi

In commercio esistono moltissime tipologie di caldaie a condensazione tra cui scegliere, sia in per quanto riguarda la dimensione che di marchio.

Troverete la possibilità di scegliere tra:

  • caldaie murali
  • a basamento
  • compatte

 Per l’installazione di una nuova caldaia a condensazione è necessario rivolgersi ad aziende certificate, con Casamia Caldaie a Roma, impresa che offre servizi di vendita, installazione, assistenza e manutenzione d caldaie, centrali termiche, scaldabagni, impianti di riscaldamento ed energie rinnovabili.