La responsabilità dei soci all’interno della società: cosa c’è da sapere

responsabilità dei soci all interno della società

Oggi vogliamo parlarvi di un argomento un po’ complesso eppure riguardante tutte le realtà imprenditoriali. L’argomento dell’articolo che segue è la responsabilità dei soci all’interno della società.

Quest’ultima, difatti, è regolata da dinamiche che variano di società in società. Scopriamo di più.

La responsabilità dei soci nella società di capitali

Nella società di capitali i soci non sono responsabili dei debiti accumulati dalla società di cui sono sostenitori. Questo vuol dire che, in caso di indebitamento, non saranno i soci a risponderne.

La responsabilità dei soci nella società di persone semplici

Diverso invece accade nelle società di persone “semplici”, per la quale sono proprio i soci a rispondere dei debiti con il proprio patrimonio. In questa attività il fallimento dell’impresa equivale al fallimento della persona.

La responsabilità nelle società in accomandita semplice

Nelle società in accomandita semplice sono i soci accomandatari – ossia quelli che amministrano l’attività – a dover provvedere in caso di indebitamento. In questo caso il rapporto è imperfetto, in quanto questi soci sono costretti a rispondere in prima persona e con i propri beni. Migliora la situazione per i soci accomandanti, che invece perdono solo quanto investito con la quota di partecipazione.

In caso di soci occulti

Quando i soci hanno responsabilità illimitata allora rispondono tutti ugualmente dell’indebitamento. Ciononostante, vi sono casi in cui determinare la responsabilità diventa difficile. Difatti, i nomi dei soci costituenti di una società debbono comparire obbligatoriamente nel Registro dell’imprese.

Non sempre, tuttavia, questo accade. Quando un socio che è effettivamente parte di una società, di cui è anche responsabile, non compare nel Registro delle imprese allora è il caso di parlare di socio occulto. Il codice civile però afferma che è da considerare anche questo un responsabile.

Che cosa avviene dunque in questo caso? Se vi è un sospetto dell’esistenza di un socio occulto, allora bisogna procedere con una ricostruzione fatta sulla base degli indizi.

La presenza di un socio non dichiarato al Registro delle imprese viene intercettata sulla base di indizi messi in fila da un principio logico e concordante. Un socio occulto, ad esempio, è un soggetto che si fa carico dell’amministrazione della società o entra in rappresentanza della stessa nei colloqui con fornitori, finanziatori e collaboratori.

Nel caso si dovesse scoprire dell’esistenza di un socio occulto vi si presenteranno delle conseguenze. Tra queste ovviamente vi è la responsabilità del debito, che verrà immediatamente estesa anche a quest’ultimo.