L’occorrente per aprire un’azienda in un’unica soluzione

L’avvio di una nuova impresa rappresenta l’inizio di un importante passo e l’entusiasmo permette di affrontare con fiducia ogni passaggio. Tuttavia ci sono tanti adempimenti richiesti dalle normative ed è anche necessario dotarsi delle attrezzature e degli strumenti per occuparsi della gestione amministrativa e delle varie attività, a partire proprio da quella contabile. Sebbene ci sia una forte motivazione alla base dell’attività, tuttavia le tante incombenze sono fonte di stress e si rischia di tralasciare qualche aspetto essenziale.

Con l’aiuto degli esperti si possono reperire arredi, cancelleria, moduli e tutto quando occorre per aprire l’impresa. Inoltre si ottiene un supporto per rispondere ai requisiti di legge. Approfittare di un servizio completo messo a disposizione dai professionisti del settore significa risparmiare tempo e denaro. Si evitano in particolar modo errori che potrebbero pregiudicare il corretto svolgimento del lavoro. Oggi c’è la possibilità di trovare tutto ciò che occorre in un’unica soluzione.

 

L’avvio dell’impresa

Ogni volta che si apre un’azienda in qualsiasi settore, ci sono alcuni passaggi da seguire. Oltre agli aspetti burocratici di registrazione della ditta presso l’Agenzia delle Entrate e la Camera di Commercio, ci sono molte altre incombenze di cui occuparsi. Si deve rispondere a tutti i requisiti previsti dalle norme per la piena funzionalità dell’attività, disporre degli strumenti utili alla gestione amministrativa e contabile, ma anche attrezzare l’ufficio.

Nello specifico servono materiali di cancelleria, timbri per le varie esigenze dell’ufficio, l’attivazione della PEC obbligatoria per le imprese, software per la gestione delle attività contabili e produttive, arredamento delle stanze destinate ai responsabili e al personale. Grazie a La Contabile si può trovare tutto dallo stesso fornitore.

È sufficiente visitare il sito www.lacontabile.net per accedere a un ricco catalogo di prodotti e servizi pensati per supportare gli imprenditori in tutte le loro necessità di avvio delle attività e organizzazione dell’ufficio. La ditta mette a disposizione articoli di qualità e personale qualificato che si occupa delle principali funzioni, sollevando i titolari dalle incombenze per lasciarli liberi di dedicarsi al lavoro.

 

I servizi per le imprese

Il marchio rappresenta, da oltre 40 anni, un punto di riferimento per le piccole e grandi realtà imprenditoriali perché possono contare di esperti competenti che operano con l’intento di facilitare lo svolgimento del lavoro e la crescita delle imprese. La ditta vanta una rete capillari di referenti commerciali che prestano la massima attenzione alle necessità della clientela.

Viene messo a disposizione tutto ciò che serve all’ufficio, dal mobilio ai macchinari, dalla cartoleria ai servizi digitali. In particolare per l’avvio, c’è un pacchetto di servizi che include le attività essenziali per qualsiasi azienda. Le normative richiedono alle imprese di adottare la digitalizzazione dell’amministrazione e a tal proposito la ditta propone assistenza e strumenti per svariati adempimenti.

Ci sono i ricevitori telematici per l’emissione di ricevute e scontrini e la conseguente comunicazione da trasmettere all’Agenzia delle Entrate. Viene attivata la posta elettronica certificata obbligatoria per ricevere e inviare documenti alla pubblica amministrazione, a cui si abbina l’attivazione dello SPID per accedere ai servizi online dello Stato e degli enti locali. Sono disponibili anche i software per la fatturazione elettronica.

Per facilitare il compito di gestione amministrativa del personale, la ditta fornisce un programma rileva presenze e inoltre provvede alla creazione e attivazione della firma digitale in modo da consentire ai responsabili delle aziende di siglare i documenti da trasmettere in via telematica. Per ogni necessità c’è una soluzione personalizzata.

Il Registro delle Imprese della Camera di Commercio consente di effettuare la comunicazione unica per trasmettere tutti i dati dell’azienda ai vari uffici competenti, velocizzando i tempi e snellendo la burocrazia. Ciò però richiede la PEC, la firma digitale e lo SPID. In questo frangente è essenziale disporre degli strumenti necessari.

 

L’arredamento e le scelte ergonomiche

L’ambiente di lavoro contribuisce certamente al benessere dei lavoratori e quindi alla loro produttività. Trovarsi in uno spazio di lavoro confortevole e comodo può fare la differenza.

L’arredamento adeguato favorisce la concentrazione, l’organizzazione degli spazi aumenta l’ottimizzazione delle attività e l’efficienza operativa. Le sedute ergonomiche sono un requisito indispensabile e normato per evitare posture scorrette e sforzi muscolari. Esistono alcuni parametri da osservare per una seduta corretta, come per esempio:

  • la schiena deve essere ben supportata dallo schienale;
  • le spalle e il collo rilassati, con la testa diritta;
  • i piedi devono essere del tutto appoggiati al suolo, anche con l’ausilio di una pedana;
  • le braccia, piegate a circa 90°, devono trovare il supporto dei braccioli.

Sul sito de La Contabile si trovano tutte le informazioni necessarie per fare le scelte adeguate e un’ampia offerta anche di scrivanie, materiali di cancellerie, armadi per gli spogliatoi e molto altro. Ogni impresa trova quello che serve per l’avvio e la gestione.