Prezzo di vendita: come si calcola?

prezzo di vendita

Quando si mette in piedi un’azienda, una delle domande che ci si pone prima di mettere in vendita il prodotto o il servizio è: qual è il prezzo giusto? Il prezzo di vendita di un articolo viene determinato da un gran numero di valutazioni o almeno così dovrebbe essere.

L’analisi a cui sottoporre il prodotto, prima che questo raggiunga gli shop, è rigidissima e scandita in step molto precisi. La scelta del prezzo di vendita non viene mai affidata al caso ma è sempre il frutto di una serie di significative osservazioni. Oggi vogliamo illustrarvi proprio il processo che segue la realizzazione di un articolo da destinare al mercato, partendo dall’ideazione fino ad arrivare alla vendita.

Un errore comune

Un errore molto comune tra imprenditori e progettisti è quello di stabilire il prezzo solo una volta che il prodotto è stato realizzato. In realtà questa decisione deve essere stabilita quando si è ancora in fase di progettazione. Definire il prezzo di vendita del nostro prodotto vuol dire infatti decidere la tipologia di impresa che vogliamo mettere in piedi e la nicchia di mercato in cui intendiamo operare. A quale target ci stiamo rivolgendo? Chiederselo può essere molto utile. Altro errore è quello di valutare unicamente il prezzo di costo per definire quello di vendita; questo ci porta al punto due del nostro articolo.

La valutazione

Per trovare il giusto prezzo di vendita del vostro prodotto vi consigliamo di iniziare a valutarlo con gli occhi dell’utenza per la quale è stato progettato. Ridurre la scelta ad un mero calcolo – che è appunto quello che riguarda i costi di produzione e distribuzione – potrebbe portare ad una controproducente svalutazione dell’articolo.

La valutazione del prodotto deve passere per degli interrogativi importanti: quanto vale realmente il servizio reso dal mio prodotto? Quanto sarei disposto a spendere io per averlo?

L’analisi di mercato

L’analisi di mercato è comunque un procedimento imprescindibile quando si parla di definire il prezzo di vendita di un prodotto. Se ad esempio quello che vendo è uno smalto, mi potrà essere utile prendere a riferimento i parametri dedicati a quello stesso prodotto. Con una valida indagine di mercato saprò che il prezzo dello smalto proposto dalla mia azienda può oscillare tra i 2 e i 40 euro. Spiare la concorrenza può essere utile anche per scegliere il target verso cui volete rivolgere l’offerta. Se la vostra impresa è già attiva e state lanciando un nuovo prodotto, può esservi utile raccogliere le opinioni del vostro bacino d’utenza.