Nelle aziende con più soci molto spesso si sente la necessità di verificane la fedeltà, come possiamo fare? Leggi l’articolo.
Le aziende che nascono da diversi soci o fondatori sono ormai all’ordine del giorno, sempre più spesso si sceglie di aprire attività insieme ad altre persone per rendere tutto molto più facile e benevolo. Magari l’esigenza nasce perché da soli non si dispone dei mezzi altre volte invece si sente la necessità di espandere la propria attività e decidiamo di venderne delle quote.
Perciò le aziende societarie sono ormai consuetudine, non è infatti difficile imbattersi in una di esse. A volte però, con il tempo, si tende a perdere la fiducia di un proprio socio o a vedere dei comportamenti anomali, ed è per questo che in primis si devono conoscere le responsabilità del socio all’interno della società.
Si ha magari il sentore che in qualche modo il socio in questione non si stia comportando correttamente né verso di noi né verso la nostra azienda e quindi cosa possiamo fare? La miglior soluzione è rivolgersi ad un investigatore privato.
Chi è l’investigatore privato?
L’investigatore privato è un libero cittadino che ha ottenuto la licenza di investigatore privato dalla Procura nella sua città. Per diventare un investigatore privato non basta la passione e l’amore per i casi irrisolti ma serve un percorso studi e lavorativo ben preciso.
Al termine di questo percorso si può chiedere la licenza e se ottenuta si può iniziare a svolgere questo lavoro. Questo professionista è perciò abilitato a svolgere investigazioni sul territorio italiano per conto di terze persone, che siano privati cittadini o nel nostro caso aziende.
Ogni volta perciò che abbiamo la paura che un qualche membro della nostra società non sia del tutto sincero possiamo scegliere di interpellare questo professionista.
Perché affidarsi ad un investigatore privato?
Un socio non sincero potrebbe svolgere azioni che entrino in contrasto con l’attività della nostra società. È possibile infatti che dalle sue azioni la nostra azienda subisca un danno non solo economico ma anche di immagine.
Pensiamo ad un socio che commette illeciti o ruba il capitale dei nostri clienti, inevitabilmente la nostra società ne è compromessa e così anche la sua immagine.
Nessun cliente o possibile cliente vorrà affidarsi a noi, quindi la soluzione migliore è quella di assumere un investigatore privato per smascherare il nostro socio e tutelare noi e la nostra azienda.
Cosa fa l’investigatore privato?
Nel rispetto della legge l’investigatore si occuperà di eseguire indagini allo scopo di procurare prove di un’infedeltà da parte del nostro socio, come ampiamente spiegato nel blog specialistico nelle investigazioni aziendali www.investigazioniaziendali.agency curato proprio da un ex investigatore dipendente. Grazie a queste prove noi potremo poi tutelare l’azienda.
In primis le prove ci danno il potere necessario di estromettere quel determinato socio dalla società e poi possiamo sfruttare le prove per intentare un’azione giudiziaria nei confronti del socio. Questo perché abbiamo tutto il diritto di richiedere i danni di un’eventuale danno all’immagine della nostra società e di ottenere un risarcimento economico a fronte delle azioni eseguite dal socio.
Al tempo stesso le prove ci proteggono qualora il socio vorrebbe intentare causa per l’estromissione dall’azienda, grazie alle prove avremo modo di dimostrare in tribunale che è stata un’azione dovuta e causata dalle malefatte del socio in questione.
Conclusione
Dobbiamo sempre scegliere il bene per la nostra società e per noi stessi, non dobbiamo infatti permettere a nessuno neanche al socio più anziano della società di poterla ledere in qualsiasi modo.
Quindi non farti alcuno scrupolo e quando hai il dubbio che un qualsiasi socio stia operando ai danni dell’azienda non perdere tempo e chiama subito un professionista.
In questo è l’investigatore privato che ti potrà dire se il socio sta realmente svolgendo azioni contro di noi e la nostra società oppure no.