Il costo della consulenza Seo: guida alle tariffe

Conoscere il costo di una consulenza Seo è molto importante per ogni azienda che ha in mente di programmare una strategia di ottimizzazione del sito web, finalizzata a un migliore posizionamento su Google per frase chiave di ricerca. Per cominciare a orientarci nel labirinto degli interventi Seo occorre tener presente che il lavoro di un consulente Seo è declinato in molteplici fasi che possiamo individuare in:

  • analisi delle abitudini di ricerca degli utenti per modello di business;
  • analisi dei competitor online;
  • definizione dell’architettura di navigazione del sito;
  • analisi della velocità di caricamento delle pagine;
  • costruzione del link profile attraverso le tecniche di link building, per generare link esterni che riconducano al sito web.

In sostanza sono questi i servizi indispensabili per la definizione di una strategia SEO di posizionamento online. I servizi possono essere resi sia a siti che sono già online, oppure a siti che stanno per nascere ed essere lanciati in rete. Lo scopo è in ogni caso quello di guadagnare il miglior posizionamento possibile, per ottenere maggiore visibilità in rete e maggiore traffico organico dal motore di ricerca.

Quanto si spende per indicizzare, ottimizzare e posizionare un sito web su Google

L’investimento per ottenere il posizionamento online di un sito dipende da come l’imprenditore interpreta il suo ruolo e dagli obiettivi che intende raggiungere. È un aspetto affatto scontato, tanto che per chiarirlo sempre più aziende si affidano ad un business coach per definire gli obiettivi aziendali. Infatti, come afferma Roberto Conigliaro, un Seo che opera online in remoto con diverse aziende e professionisti in Italia, il costo di una consulenza Seo per l’ottimizzazione e il posizionamento del sito web è determinato dal tipo di strategia Seo che si intende adottare, che dipende a sua volta dall’obiettivo aziendale che si intende conseguire. Ottenere il posizionamento di una sito a livello locale è diverso che ottenerlo a livello nazionale o, addirittura internazionale. Come si può facilmente intuire le variabili che incidono sul prezzo Seo sono molteplici, a cominciare dalla complessità del sito e dalle sue dimensioni ovvero il numero di pagine.

Audit Seo. Ecco cos’è l’ottimizzazione seo di un sito web

Se l’intervento è programmato su un sito esistente la prima cosa da fare è l’audit Seo, cioè la scansione delle pagine del sito per controllare se ci sono errori strutturali da correggere nel codice del sito, assenza di metatag di pagina, errori 404 ecc, che non permettono l’ingresso e la scansione da parte del crawler.

L’indicizzazione del sito attraverso la search console e google analytics

Poi è la volta del collegamento del sito con il motore di ricerca Google attraverso la search console e google analytics, 2 suite gratuite che Google rende disponibile per indicizzare il sito e tracciarne il traffico online.

Il Posizionamento del sito web per frase chiave di ricerca

Dopo aver assolto all’ottimizzazione e all’indicizzazione il sito è pronto per il posizionamento online che si ottiene principalmente attraverso 2 tecniche:

  • la produzione dei testi delle pagine con le frasi chiave che gli utenti utilizzano per trovare il prodotto o il servizio che il sito web promuove;
  • link building e produzione di collegamenti esterni al sito per aumentare l’autorevolezza in rete.

La finalità è quella di accrescere la popolarità del sito e far aumentare il trust assegnato dai motori di ricerca. Anche in questo caso la spesa sostenuta per una campagna di link earning e di link building varia, soprattutto in considerazione della nicchia di riferimento ma anche dei competitor presenti sul mercato. Più o meno per la generazione di un backlink si spendono fra i 150 e i 1000 euro. Molto dipende dall’importanza del sito su cui il backlink viene pubblicato. È una tecnica molto delicata che va affidata ad un consulente seo che ne capisca sul serio. Il posizionamento su Google, invece, prevede un costo medio attorno ai 500 euro al mese.

I preventivi per i pacchetti e le campagne Seo

Una buona soluzione per iniziare può essere quella di acquistare un pacchetto Seo e quindi una campagna seo per obiettivi. Il preventivo varia non solo a seconda del settore, ma anche in base al tipo di business che si ha la necessità di promuovere e alla concorrenza. Per un e.commerce che voglia davvero essere competitivo nella sua nicchia di mercato, il costo medio della Seo è di 1000 euro al mese. Nel caso di una local Seo si ha a che fare con una spesa media di 600 euro al mese per i primi 12 mesi e di 300/400 euro al mese dal secondo anno in poi. Volendo essere presenti sul mercato internazionale, poi, si può pensare anche alla Seo per un sito multilingua. Per questa eventualità la tariffa media è di 800 euro al mese per ogni Paese. Ipotizzando, per esempio, di voler essere visibili sia in Italia che in Spagna il costo complessivo è di 1600 euro al mese.

Il costo di una consulenza seo

Abbiamo visto, dunque, quanto costa apparire su google. A questo punto può essere utile approfondire la questione dei costi anche per una consulenza Seo che può servire per l’analisi del sito, per l’analisi o l’individuazione delle frase chiave utilizzate, per progettare una campagna di link building ecc. Ebbene, l’addebito di un esperto di Seo in linea di massima va da un minimo di 70 euro all’ora a un massimo di 250 euro. La spesa cambia a seconda del tipo di consulenza di cui si ha bisogno e in funzione del livello di esperienza del consulente. Il costo tiene conto delle spese che il consulente stesso sostiene per eseguire il proprio lavoro, per esempio per abbonarsi a strumenti professionali come Screaming Frog e Ahrefs, Semrush Inoltre, è necessario tenere conto anche della formazione professionale, del customer care e delle ore di lavoro necessarie per l’analisi. In linea di massima, i servizi Seo hanno un costo che variano a seconda di quel che ci si può permettere di spendere. Ognuno può decidere quanti soldi intende investire in una consulenza Seo, fermo restando che un investimento di 2mila euro all’anno non può certo garantire risultati identici a quelli assicurati da un investimento di 20mila euro. Di buono c’è che quel che si investe non è mai perduto ma può essere semmai accresciuto. Di per sé, invece, l’indicizzazione su Google è a costo zero perché in pratica è lo stesso Google che provvede, prima o poi, a individuare il sito web e metterlo in indice. Quello su cui si deve investire davvero è il posizionamento per aumentare traffico, lead, contatti, vendite. E conviene sempre.