Comunicazione d’Impresa

Comunicazione d’Impresa Efficace

Per una comunicazione d’impresa efficace si intende precisamente l’insieme di attività, con carattere prettamente persuasivo, pianificate accuratamente da un’organizzazione specifica per il perseguimento ed il raggiungimento di obiettivi commerciali, di carattere organizzativo ed istituzionale, rivolte attraverso strumenti e modalità dirette ed indirette verso il pubblico interno ed esterno all’azienda.

Queste attività si propongono di informare, influenzare e coinvolgere il consumatore finale, spingendolo cosi verso l’acquisto diretto del prodotto o dell’offerta che l’azienda è in grado di offrire.

La comunicazione non verbale è un aspetto molto importante per le aziende, che consente di far accrescere la notorietà del brand e la visibilità dell’impresa a livello complessivo, potendo quindi contare sul consenso del pubblico di riferimento.

Una comunicazione d’impresa efficace si proporne di supportare tutto il complesso meccanismo della gestione d’impresa ed il tema inerente lo sviluppo dell’organizzazione stessa.

Che Cos’è la Comunicazione d’Impresa Efficace?

Si sente spesso parlare dell’importanza della comunicazione e delle strategie di marketing per un’azienda, al fine di raggiungere degli obiettivi, informare, attirare e coinvolgere clienti e/o investitori.

Ma a seconda del risultato che si vuole ottenere, il tipo di comunicazione cambia e con essa anche le strategie da attuare.

Come si classifica la comunicazione d’impresa?

Si può suddividere la comunicazione d’impresa in comunicazione interna ed esterna, in base alla tipologia di pubblico a cui si vuole rivolgere nel dettaglio.

Per il pubblico interno, l’attività d’impresa è finalizzata all’informazione ed alla motivazione dei dipendenti e degli azionisti.
Per il pubblico esterno la comunicazione aziendale persegue finalità di carattere commerciale ed organizzativo.

In genere queste iniziative sono eseguite per promuovere una buona immagine dell’azienda e dei suoi prodotti verso il pubblico di riferimento.

In particolare si individuano ben tre categorie di comunicazione d’impresa esterna:

– La comunicazione istituzionale, che nello specifico tratta la comunicazione finalizzata nella promozione dell’immagine d’impresa, legittimandone l’operato verso il pubblico esterno, e consentendo di consolidare le relazioni esterne grazie a degli interlocutori che operano nell’ambiente stesso dell’impresa e che quindi possono incidere positivamente al raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’azienda.

– La comunicazione economico-finanziaria, che ha come vero e proprio obiettivo primario reperire le risorse finanziarie divulgando le condizioni d’impiego delle risorse stesse all’interno dell’impresa. Essa si rivolge quindi a finanziatori, azionisti e grandi capitali d’investimento.

– La comunicazione di prodotto, più frequentemente denominata come comunicazione di marketing, che si pone come obiettivo principale quello di promuovere l’intera aerea di commercializzazione dell’offerta aziendale nel più breve tempo possibile, tentando di creare e mantenere un immagine decisamente positiva per quanto riguarda il medio e lungo periodo, sviluppando in tal modo relazioni di fiducia e fidelizzazione del cliente verso il brand e l’azienda.

In un mondo iperconnesso come quello che stiamo vivendo, curare la comunicazione è molto importante non solo per farsi conoscere, ma anche per attirare l’attenzione e distinguersi dai competitor.

Per una comunicazione efficace è però fondamentale rivolgersi ad esperti del settore che possano fare la differenza.