Business plan: guida a un modello di riferimento

Il Business plan è un documento che racchiude tutti gli aspetti principali legati a un’idea imprenditoriale, un modello che va personalizzato in base alle proprie esigenze.

Generalmente viene redatto da chi vuole avviare una startup, al fine di ottenere i finanziamenti che gli occorrono per dar vita al proprio business, ma viene anche utilizzato da chi ha già un’attività avviata e desidera tenerne sotto controllo l’andamento per focalizzarsi con maggiore attenzione sugli sviluppi futuri e sulle modalità di intervento più efficaci.

Il business plan è un documento che va ad approfondire i temi che sono legati al potenziale dell’azienda su un particolare mercato, individuando tutte le possibilità di sviluppo.

All’interno del business plan vengono presi in considerazione alcuni argomenti fondamentali dell’idea imprenditoriale con uno sguardo attento sul prodotto o servizio che si vuole proporre; sul mercato in cui l’impresa andrà ad operare; sul tipo di strategia scelto e la sua attuazione; sul gruppo dirigente e le previsioni finanziarie.

L’importanza del business plan non è solo operativa, ma anche dal punto di vista dell’ottenimento di fondi o finanziamenti da parte di un istituto di credito. Anche per partecipare a bandi o progetti finanziati può essere richiesto di fornire un buon business plan.

Tale documento quindi diventa la base per persuadere il finanziatore o potenziale socio ad aprire un canale di credito, spesso essenziale per il lancio di un determinato progetto. Quindi soprattutto la prima parte del proprio documento di business andrebbe redatto con un piglio persuasivo.

Per approfondire su come deve essere il modello di un business plan ben fatto, vedere questo esempio sul sito softwarebusinessplan.it.

Come scrivere un modello di business plan

Considerazioni generali

La trattazione e l’approfondimento degli aspetti all’interno del business plan dipenderà molto anche dalle finalità della redazione dello stesso, ovvero, per una startup sarà importante concentrarsi sulla descrizione del prodotto, sulle strategie e il gruppo dirigente, mentre per un’impresa già avviata, sarà molto più utile concentrarsi sugli aspetti finanziari per  ottenere nuovi finanziamenti bancari.

Anche la lunghezza del business plan varia in base alle finalità , per esigenze interne all’azienda può essere composto da una ventina di pagine, mentre se deve essere sottoposto al di fuori, occorre un maggiore approfondimento, fino a 50 pagine con un sommario iniziale che permetta al lettore di capire immediatamente gli aspetti di interesse del progetto.

Struttura sintetica del business plan

Ci sono delle informazioni e delle voci che sono indispensabili affinché il business plan sia efficace e presenti adeguatamente l’idea imprenditoriale, di seguito proponiamo una struttura sintetica:

Presentazione dell’azienda

  • Società
  • Team

Analisi di mercato

  • Mercato attuale
  • Settore di mercato e propria industria

Piano operativo

  • Strategie di mercato

Modello di business

  • Descrizione dettagliata del modello di business

Piano marketing

Per approfondire: L’importanza della comunicazione per un’impresa

Piano finanziario

  • costo delle merci
  • margine di profitto
  • utile prima degli interessi
  • interessi
  • tasse
  • Previsione di entrate e uscite

Allegati

  • Studi di settore ed analisi di mercato
  • Materiale pubblicitario
  • Copie di contratti
  • Lettere di supporto
  • Fonti citate nel business plan a supporto dell’idea imprenditoriale

Queste struttura serve come modello di riferimento iniziale per realizzare il business plan su misura, in base alle proprie esigenze.

Redigere un business plan è più di scrivere in modo sintetico il proprio progetto imprenditoriale e allegare qualche grafico. Se si vuole creare un vero business è necessario avere quante più informazioni possibili e dati dettagliati, in modo da dare una visione completa di quale potrebbe essere il futuro dell’azienda.

Ricordiamo, che durante la compilazione del business plan bisogna sempre inserire dati e previsioni realistiche al fine senza tralasciare i dettagli, la completezza di informazioni sarà utile soprattutto per ottenere l’appoggio da soci e investitori esterni.