Internet è entrato invasivamente in tutte le nostre vite, nei gesti più quotidiani e nelle abitudini più scontate. Ovviamente questo cambiamento non è sfuggito alle aziende più lungimiranti, che hanno subito provveduto ad impostare una corretta strategia di web marketing, cioè di pubblicizzazione del proprio lavoro online.
Chi ancora non ha deciso di investire in questo tipo di pubblicità si chiederà: “Ma vale davvero la pena occuparsi del sito, del blog aziendale, dei profili social dell’attività?”. Vediamo insieme qualche numero ed informazione che conferma che la risposta a questa domanda è sì.
La pubblicità, on e offline, funziona come il “vestito della domenica”
Nessuno di noi penserebbe di poter fare colpo senza un bel taglio di capelli, un abito curato e ben stirato, una manicure raffinata. La pubblicità funziona esattamente come il “vestito della domenica”: non si tratta di mentire o mascherarsi, ma di presentarsi nella miglior veste possibile a chi potrebbe essere interessato a noi e al nostro lavoro.
La pubblicità ha dinamiche simili al corteggiamento, che possono essere cavalcate in modo molto fruttuoso per ottenere grandi vantaggi, prima, durante e dopo la vendita.
Internet cambia le abitudini di acquisto
Da quando i social network hanno invaso le nostre giornate siamo tutti quanti stati influenzati dalla loro azione, e abbiamo cambiato i nostri comportamenti. Le stime dicono che prima di effettuare un acquisto, online o offline, circa l’80% delle persone faccia una ricerca online per conoscere i dettagli del prodotto, i prezzi migliori, i rivenditori più vicini, i periodi di sconto. Si tratta di una percentuale altissima, che rischia di venire tagliata fuori dall’ostinazione nel non voler promuovere la propria attività sul Web.
Non solo preliminari: certamente molti individui cercano online informazioni sul prodotto o il servizio che desiderano, ma poi altrettanti propendono per un acquisto sul Web. Si tratta di un metodo con troppi vantaggi, specie nel difficile periodo storico -e di impresa- che viviamo, per limitarsi ai canali tradizionali ed escludere queste immense possibilità.
Affidarsi ai professionisti
Dietro lo sviluppo di una campagna di Web marketing lavorano moltissimi professionisti con diverse specializzazioni, che si coordinano come un’orchestra per far “suonare” nel modo migliore il prodotto.
C’è il copywriter, che pensa alla parte scritta. Il grafico e il fotografo, che lavorano sulle immagini, sui font, sui loghi. C’è lo specialista SEO, che seleziona i contenuti in base alla loro appetibilità per i motori di ricerca. C’è il webmaster, che si occupa della progettazione e gestione dei siti Internet.
Affidarsi a professionisti è fondamentale per impostare una strategia vincente di Web marketing: dalle affinità e peculiarità del lavoro di ognuno si sintetizzerà nel modo perfetto il ritratto di noi che vogliamo mettere online, per promuovere gli aspetti più particolari e interessanti del nostro lavoro.