Avete intenzione di mettere in piedi una nuova impresa? Nell’articolo di oggi, tutti gli step per realizzare una start up di successo.
-
Trovare una buona idea
Il primissimo step da cui partire, quando si intende mettere in piedi una start up, è quello di andare in cerca di una buona idea. Probabilmente, parlare di ricerca non è propriamente adeguato. Difatti, tutto il lavoro che segue l’edificazione dell’impresa segue automaticamente l’intuizione iniziale, che non è mai forzata quanto piuttosto spontanea e tanto credibile da spingere l’autore a investire e pianificare. A tal proposito, suggeriamo sempre di mettere alla prova non tanto l’idea – che comunque può essere sottoposta ad una buona ricerca di mercato – ma la fiducia che siamo disposti a riporre in essa.
-
Costruire il team adatto alla nostra impresa
La seconda cosa da fare è cercare collaboratori che possano sposare la causa con la nostra stessa tenacia e determinazione. Durante la selezione è molto importante chiedersi sempre: di quali competenze ha bisogno la mia attività? Quali professionisti vorrei al mio fianco? La risposta è sempre in collaboratori diligenti, competenti ma soprattutto determinanti ad accompagnare l’impresa nella sua crescita.
-
La ricerca di fondi e finanziamenti
La finanza agevolata riserva oggi diversi supporti economici alle nuove imprese. Numerosi sono difatti i fondi e i bandi destinati alle start up, considerate realtà da incoraggiare e supportare. Ciononostante, chi non vuole assoggettarsi a finanziarie e banche, può tentare la via del bootstrapping, ossia una sorta di autofinanziamento che si serve del capitale dell’imprenditore per far crescere il progetto. Altra strada da poter tentare è quella del crowdfunding, che invece richiede l’aiuto di diversi finanziatori attraverso campagne lanciate in rete.
-
Creazione del prodotto
Ora che abbiamo un team qualificato su cui poter contare e le risorse finanziarie necessarie al tuo progetto, non ci resta che trasformare la nostra idea di partenza in una realtà concreta e tangibile. La creazione del prodotto che scegliamo di mettere in vendita rappresenta il momento più delicato. In questa fase è possibile servirsi di un valido strumento, ossia la ricerca di mercato. Attraverso diversi test e un gran numero di dati raccolti, ci sarà possibile scoprire se il nostro prodotto è adatto al pubblico a cui speriamo di presentarlo. Sempre grazie a questa attenta analisi, possiamo capire se il nostro progetto ha il potenziale per battere la concorrenza.
-
La vendita
Il prodotto è pronto per affacciarsi sul mercato e la nostra start up è finalmente esposta al pubblico. In questa fase è importante avviare una nuova ricerca, così da capire se il prodotto incontra il gusto dei consumatori e se c’è qualcosa da rivedere all’interno dell’offerta.